lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Adro
di RICCARDO BARONE 17 set 2018 09:27

Le strade verso l'Altro

A “Verso L’Altro” si tocca con mano la Chiesa in uscita. L’edizione di quest’anno è diventata ancora più ricca. Tra gli ospiti, suor Maria Angela Bertelli che racconta la sua esperienza nella “Casa degli Angeli” a Bangkok e Filippo. Molti gli appuntamenti per grandi e piccoli. Tutte le sere funziona uno stand gastronomico

Dal 2011, anno della prima edizione, molte cose sono cambiate nella festa Verso l’Altro. Non il desiderio di offrire un’occasione di incontro e di dialogo. Ciò che caratterizza Verso l’Altro è soprattutto l’attenzione alla famiglia, istituto oggi in crisi, offrendo non solo attività per bambini e ragazzi ma anche momenti per genitori, in un clima di gioia e di festa, come testimoniano i numerosi visitatori che partecipano alla festa e i diversi ospiti che sono transitati in questi otto anni. L’edizione di quest’anno è diventata più ricca. Dopo l’apertura del 18 settembre in Vanvitelliano con Massimo Tedeschi e Chiara Montini (nipote di papa Paolo VI) che hanno descritto la santità di papa Montini, dalle 14 di venerdì 21 fino alla sera del 23 settembre sarà una sequenza di proposte. La scuola di Adro offre la possibilità ai suoi alunni di cimentarsi in tornei sportivi, ma anche di incontrare sabato 22, al mattino, diverse Associazioni.

Il primo evento è venerdì 21 alle 19, con la corsa podistica di 10 km (Di corsa Verso l’Altro) nei vigneti attorno alla Scuola, mentre la sera (20.45) verrà proposto lo spettacolo dedicato a Federico Fellini e Nino Rota, “Il sassolino e le stelle”, ispirato al film La strada, cui si riferisce il titolo (“Strade – Verso l’Altro”). Sabato 22 pomeriggio ci saranno, oltre all’ampia gamma dei giochi per bambini e attività per ragazzi, aperti anche la domenica (gonfiabili, pattinaggio a rotelle, tiro con l’arco, arrampicata su parete, go kart a pedali, i cavalli, gli astrofili e altro ancora), due incontri organizzati in collaborazione con il nostro settimanale per il 125° di fondazione. Il primo alle 17.45 con suor Maria Angela Bertelli che racconterà della sua esperienza nella “Casa degli Angeli” a Bangkok, mentre il secondo (18.45) con protagonista l’ex calciatore e attuale dirigente Filippo Galli, che dialogherà con mons. Claudio Paganini sul tema “Strade e valori dello sport”.

La serata sarà ravvivata alle 21 dai rappers Zanko e Tommy Kuti, con la partecipazione di Michele Lobaccaro dei Radiodervish. Giornata molto piena anche domenica 23, che inizierà alle 11 con una lezione di padre Antonio Sicari sul tema “Strade – verso l’Altro”. Alla stessa ora, per bambini e i ragazzi, lo spettacolo “Kon-Tiki”, nuova produzione del teatro Telaio. Nel pomeriggio alle 15.30 la Messa con benedizione dei bambini per celebrare i 500 anni della fondazione del Santuario Madonna della Neve. Alle 16.30 la possibilità di salire sulla Mongolfiera. Alle 17 sarà offerto un “Piccolo Laboratorio di Riuso” a cura de Il Baule. Infine altri due incontri tra cui si segnala alle 18 quello con il prof. Marco Dotti organizzato dalla rivista Dialoghi Carmelitani: “Giocarsi il mondo: azzardo, legami sociali e spazi di solitudine”. Tutti i giorni è attivo un ricco servizio gastronomico.

La Festa Verso l’Altro è nata nel 2011 con l’idea di esprimere pubblicamente la gioia e la bellezza che scaturisce dall’incontro con Gesù Cristo. La Festa intende anche affermare il valore intangibile della persona, dono di Dio, naturalmente chiamata ad una dimensione relazionale. La Festa è organizzata dalle associazioni di volontariato Punto Missione Onlus e Il Baule della solidarietà di Rodengo Saiano, uscite dall’alveo del Movimento Ecclesiale Carmelitano. Da quest’anno è entrata a far parte del nucleo organizzativo anche la Scuola Madonna della Neve di Adro, che ha sempre offerto i propri spazi per ospitare la festa. La Festa Verso l’Altro è un evento che manifesta pubblicamente la presenza sul territorio (con uno sguardo globale) delle due Associazioni. Il Baule raccoglie nel proprio spazio a Rodengo materiale usato e lo rivende per sostenere le opere di Punto Missione. Punto Missione opera sul territorio bresciano a vario livello: nel servizio di assistenza ai detenuti di Canton Mombello e Verziano, nel sostegno extra scolastico a bambini in difficoltà, distribuendo alimenti a nuclei familiari segnalati dai servizi sociali e offrendo una scuola di italiano per stranieri. Recente è l’apertura di Casa Delbrel a Rodengo, ex convento delle suore carmelitane, nel quale una famiglia bresciana aiutata dai volontari ospita alcune famiglie extracomunitarie. All’estero sono stati realizzati diversi progetti in Madagascar, Libano, Iraq, Burkina Faso, Lettonia, e soprattutto in Colombia (la Fattoria Monte Carmelo) e Romania. Il ricavato della Festa finanzierà il progetto “Curtea Culorilor (La corte dei colori)” a Serbova vicino a Timisoara in Romania, progetto al femminile nel quale alcune ragazze uscite dagli orfanatrofi sono avviate alla produzione di formaggio e di prodotti ortofrutticoli.

RICCARDO BARONE 17 set 2018 09:27