lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 nov 15:39

Le trame oscure del filantrocapitalismo

Mercoledì 25 novembre alle 20.30 in diretta sul canale YouTube di MissioneOggi viene presentato il libro di Nicoletta Dentico "Ricchi e buoni / Le trame oscure del filantrocapitalismo" (edizioni Emi).

Con l'autrice, dialogano: Mario Menin, direttore di Missione Oggi; Lorenzo Fazzini, direttore Emi; Franco Valenti del gruppo redazionale di Missione Oggi; Gabriele Colleoni (vicedirettore del Giornale di Brescia). Modera Anna Scalori di Pax Christi.

Un'inchiesta-pamphlet sulla filantropia capitalista al tempo della globalizzazione. I governi attribuiscono una notevole autorevolezza ai super-ricchi nell’implementazione di scelte politiche su scala mondiale. Secondo Nicoletta Dentico, va messo in discussione un punto cruciale: l’erogazione di fondi a scopo benefico non può restare separata dall’analisi su come le ricchezze vengono accumulate da coloro i quali, in vesti di filantropi, si presentano come «i buoni». Saranno i ricchi a salvare il pianeta?

Giornalista, esperta di cooperazione internazionale e diritti umani, Nicoletta Dentico ha coordinato in Italia la Campagna per la messa al bando delle mine vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 1997, e diretto in Italia Medici Senza Frontiere con un ruolo importante nel lancio della Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali. Cofondatrice dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (Oisg), ha lavorato a Ginevra per Drugs for Neglected Diseases Initiative, e poi per l’Organizzazione mondiale della sanità. Dal 2013 al 2019 è stata consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica. Dirige il programma di salute globale di Society for International Development (Sid).

REDAZIONE 19 nov 15:39