lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIUSEPPE BELLERI 10 apr 12:20

"Leonardo" al Leonardo da Vinci

Ascolta

Da sabato 13 aprile a sabato 11 maggio, il Liceo Leonardo da Vinci di Brescia ospiterà mostre e conferenze sulla figura del grande artista ed inventore del Rinascimento italiano Leonardo.

In occasione della ricorrenza del 500° della morte di Leonardo da Vinci, l’omonimo liceo bresciano non si è lasciato sfuggire l’occasione di offrire alla cittadinanza alcuni eventi per far conoscere la figura e l’opera del gran genio del Rinascimento italiano. L’inaugurazione avverrà nella mattinata di sabato 13 aprile alle ore 10 in via Balestrieri con la conferenza-spettacolo “Fisica sognante” offerta dal professore-giocoliere-attore Federico Bertuzzi.

Alle ore 12.00 si inaugureranno le mostre “Le macchine di Leonardo” e “Il libro dell’acqua”: 35 modelli originali, in miniatura e funzionanti costruiti da Gianfranco Zucchi, realizzati sulla base di disegni del Codice Atlantico di Leonardo. I modelli, allestiti da Aldo Zubani, funzionano con corrente a 12 volt. Durante le mostre saranno gli studenti stessi che, a turni di due,  presenteranno ai visitatori le opere. Salvatore Cortesi, invece, esporrà una dozzina di pannelli con disegni di Leonardo abbinati ad una sua foto per raccontare “Sul movimento delle acque di Leonardo”. Questi e molti altri eventi saranno fruibili dal 13 aprile fino all’11 maggio.

GIUSEPPE BELLERI 10 apr 12:20