lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ARIANNA BOCCHI 10 feb 2023 09:00

Lezioni di filosofia con la CCDC

Il 17 febbraio iniziano le Lezioni di filosofia 2023, un’iniziativa culturale – giunta ormai alla sua 18esima edizione – che intende contribuire a diffondere sempre di più all’interno del contesto sociale il ruolo educativo e la funzione critica del pensiero filosofico. Anche nella presente edizione verranno considerati tre distinti temi tra loro organicamente connessi (Anima, Mondo, Dio). Di ciascuno sarà chiarito, senza tecnicismi, il significato – facendo riferimento anche a pensatori afferenti a diversi periodi della storia della filosofia – e ne saranno proposte alcune possibili attualizzazioni.

Le tre conferenze si svolgeranno a Brescia, nella Sala Bevilacqua di via Pace 10 alle ore 18 (è anche possibile seguire la diretta sulla Facebook della Cooperativa Cattolica Democratica di Cultura), iniziando venerdì 17 febbraio: Luca Vanzago (ordinario di Filosofia teoretica nell’Università degli Studi di Pavia) parlerà dell’Anima. Venerdì 24 febbraio Massimo Marassi (ordinario di Filosofia teoretica nell’Università Cattolica di Milano) terrà una relazione sul Mondo e, infine, venerdì 3 marzo Alessandra Cislaghi (associata di Filosofia teoretica nell’Università degli Studi di Trieste) parlerà di Dio.

L’organizzazione scientifica delle lezioni, come ogni anno, è stata curata da Luca Ghisleri, associato di filosofia teoretica presso l’Università del Piemonte Orientale. Per chi non volesse perdersi l’iniziativa sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook della Cooperativa Cattolica Democratica di Cultura.


ARIANNA BOCCHI 10 feb 2023 09:00