lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 04 ott 2023 10:49

Madonne e Santi taumaturghi in Valle Sabbia

In occasione della Mostra “IMMAGINI MIRACOLOSE. Madonne e Santi taumaturghi in Valle Sabbia” (fino al 15 ottobre 2023, Santuario Madonna della Rocca di Sabbio Chiese) il Comitato organizzatore della Feste Decennali Madonna della Rocca promuove diversi  appuntamenti:

Venerdì 6 ottobre, ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Sabbio Chiese, si terrà l'incontro “Le mostre: una bellezza per tutti”, con mons. Angelo Vincenzo Zani. Introduce Don Dino Martinelli. Cosa sono le mostre? Come e quando nascono? Qual è il loro ruolo nella società di oggi? Partendo da queste domande Mons. Zani effettuerà un excursus storico e tematico, dalla grande attenzione rivolta dalla Chiesa nei confronti dell’arte, al compito pedagogico ed istruttivo. “Nel magistero ecclesiale recente, soprattutto a partire dal Concilio Vaticano II, si possono rintracciare almeno quattro indicazioni relative all’importanza dell’arte e del suo linguaggio: l’arte è una vocazione, l’arte è scuola di vita, è progettualità sociale, è principio generativo che diffonde speranza”.

Sabato 7 ottobre, alle 20.30  nella chiesa di San Martino, a Sabbio Chiese è tempo di "O beatum pontificem - Missa Benedicta es coelorum Regina",  concerto dell’ensemble Palma Choralis Early Music Ensemble. Proprio dalla Chiesa di San Martino proviene la tavola raffigurante l'Assunzione della Vergine, restaurata appositamente per essere esposta. Il restauro è stato cofinanziato da un importante contributo di Fondazione Comunità Bresciana.

Fino al 15 ottobre è infatti possibile visitare la mostra “IMMAGINI MIRACOLOSE. Madonne e Santi taumaturghi in Valle Sabbia” pensato in occasione delle Feste Decennali Madonna della Rocca di Sabbio Chiese 2023. Perno tematico è la scultura lignea - ambito dai risvolti ancora inediti – in questa sede raffrontato con alcune tele sul tema. Il confronto evidenzia gli stretti legami iconografici nella mediazione dell’icona della Vergine Maria e dei santi taumaturghi documentati in Valle Sabbia. La sezione “Quando la devozione era di casa”, allestita nel vano tra i due piani del Santuario, illustra la diffusione popolare della devozione (soprattutto mariana, ma non solo) attraverso rari documenti a stampa, scultorei ed ex voto provenienti da luoghi di culto e collezioni private.

Santuario Madonna della Rocca - Sabbio Chiese (Brescia) – Piazza Rocca, 1 www.comune.sabbio.bs.it

INGRESSO LIBERO

ORARI giovedì e venerdì 15 – 18 Sabato e domenica 10 – 12 e 15 – 18

APERTURA STRAORDINARIE 4, 5, 6 settembre (17 – 21); 7 e 8 settembre (15 – 21).

VISITE GUIDATE ore 17 (domeniche: 27 agosto; 17 e 24 settembre; 1, 8 e 15 ottobre) info e prenotazioni: 338 1495924

REDAZIONE 04 ott 2023 10:49