lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CLAUDIO SALERI 11 mar 15:13

Mostra sulla Sindone in San Gaetano

Ascolta

L'iniziativa è partita da alcuni ragazzi dell'istituto Luzzago, che nelle ore di religione si sono interrogati sul rapporto scienza-fede

“La mostra "Scienza e Fede: il mistero della Sindone"  nasce dalle lezioni in classe nelle ore di religione –spiega il rettore dell’istituto Luzzago Padre Luigi Cavagna: di solito affrontando il tema del Gesù storico si parla della Sindone. L’interesse dei ragazzi ci ha dato l’idea di fare questa mostra, che sarà permanente nella chiesa di San Gaetano fino a Pasqua, dalle 8.00 alle 17.00. L’idea è che dopo Pasqua la mostra possa essere portata nelle parrocchie o in altri luoghi in cui si desidera meditare sul mistero della Sindone.”

Il professore di religione Andrea Rossini parla di “un’idea che proviene dal basso. La mostra nasce da alcune provocazioni che i ragazzi mi hanno lanciato sul tema scienza-fede e sulla storicità dei Vangeli. Io ho semplicemente preso ciò che loro mi hanno detto e l’ho portato a compimento attraverso il rettore. La mia speranza è che questa provocazione possa estendersi ad altre scuole e alla città di Brescia”.

Chiosa la studentessa  Alessia Bona, che frequenta la classe quarta del liceo linguistico presso l’istituto Luzzago: “Ci siamo incontrati qualche giorno a scuola per i preparativi, ci siamo divisi i venti pannelli e a coppie abbiamo lavorato sui diversi temi. Poi abbiamo inviato il tutto al professor Rossini, che si è preoccupato di far stampare questi pannelli. Io frequento la quarta, altre ragazze coinvolte nel progetto sono di terza e di seconda”.

CLAUDIO SALERI 11 mar 15:13