lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Pescarzo
di LINDA BRESSANELLI 31 lug 2018 09:15

Mostre mercato

Pescarzo, Pisogne e Bienno tornano sotto i riflettori nel mese di agosto grazie alle tre Mostre Mercato

Pescarzo, Pisogne e Bienno tornano sotto i riflettori nel mese di agosto grazie alle tre Mostre Mercato. La formula delle mostre estive dedicate all’artigianato, all’arte a ai mestieri, nonché ai prodotti gastronomici locali, consolidata e perfezionata nel tempo, viene riproposta anche in questo 2018 cercando di rinnovare alcuni contenuti.

Il primo a mettersi “in vetrina” sarà come sempre Pescarzo, con nove giorni di apertura del suggestivo borgo, dal 4 al 12 agosto. Durante la settimana si inizia alle 19, mentre di sabato e domenica l’apertura del percorso è alle 16. Non mancheranno spettacoli quotidiani con musica folk e non solo, gli stand gastronomici e le dimostrazioni di arti e mestieri come la battitura della segale e la “cagiada”. Come sempre sarà attivo il servizio di bus navetta con partenza dal Parco tematico di Capo di Ponte.

La Mostra mercato di Pisogne per due giorni si incrocerà con quella di Pescarzo: si inizia nel fine settimana dell’11 agosto per proseguire fino al 18. Un percorso ricco di espositori, aumentati rispetto alla passata edizione, laboratori, installazioni artistiche e mostre, collocati nel centro storico a due passi dalle sponde del lago d’Iseo. Quest'anno sarà la leggerezza a caratterizzare le proposte e a fare da filo rosso, con il tema “La mia città è leggera quando tutti saltiamo nello stesso momento”, che unirà il cartellone di circa 70 spettacoli teatrali e musicali, con una presenza speciale, rappresentata da un'orchestra proveniente dalla Cina. Per la prima volta inoltre verrà aperta una grande area di sosta alla rotonda che si trova all’imbocco del paese e si potrà raggiungere il centro storico con un bus navetta, così da risolvere i problemi di traffico e parcheggi in centro.

Una lunga settimana, sul finire di agosto, chiuderà in bellezza la terna. Sarà a Bienno, con la “madre” di tutte le mostre, giunta alla 28esima edizione. Quello che rientra nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia si farà ancor più suggestivo dal 18 al 26 agosto con apertura nei feriali dalle 17 alle 24 e nei festivi dalle 10 alle 24, mentre sabato 25 si potrà visitare dalle 14 alle 24. Un’esposizione di arti e mestieri che non ha bisogno di presentazioni, e che ogni anno attira da ogni parte d’Italia e non solo numerosi visitatori: lo scorso anno ha toccato quota 230mila. Una delle novità dell’edizione 2018 sarà l’apertura dell’area Parada a sei scultori della pietra provenienti da Matera.

LINDA BRESSANELLI 31 lug 2018 09:15