lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELISA GARATTI 29 ott 2019 15:04

Movember Brescia per la prevenzione

Ascolta

Torna l'ottava edizione di Movember Brescia, l'iniziativa per la prevenzione oncologica maschile, da giovedì 31 ottobre fino a venerdì 29 novembre

“Prevenire è meglio che curare”. Lo sanno bene gli organizzatori di Movember Brescia, l’iniziativa “con il baffo” giunta alla sua ottava edizione. Nata nel mondo del rugby Brescia, oggi coinvolge sportivi, studenti e professionisti, con lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione oncologica maschile e raccogliere fondi da destinare alla Fondazione ANT, che da alcuni anni si impegna ad organizzare visite di diagnosi precoce del tumore al testicolo rivolte a uomini tra i 18 e i 40 anni.

Durante la manifestazione, ANT organizza tre giornate ad hoc con controlli urologici gratuiti, costituiti da una visita testicolare ed un’ecografia scrotale: sabato 9 novembre a Lumezzane nella sede della squadra Centurioni in via Brescia 41/C, sabato 16 a Manerbio presso il Centro Avis di via Palestro 49 e sabato 23 presso il Gussago Rugby Club di Via Gramsci 60 a Gussago, per un totale di 72 visite prenotabili al numero 030 3099423 (dalle 9 alle 18). Inoltre, anche quest’anno il PTC di Via Fratelli Ugoni a Brescia, con il medico urologo Giuseppe Mirabella, mette a disposizione la propria professionalità per 2 giornate: sabato 9 e 23 novembre (prenotazioni al numero 030 280248).

Il programma di Movember, come ogni anno, è ricco di eventi culturali, musicali, artistici e sportivi. Al via, giovedì 31 ottobre ore 20.30 al Bar Dall’Altri di zona Carmine a Brescia, con il consueto taglio della barba insieme a Barbiere in Ferrari e MadMat’s Acconciature, per sfoggiare i caratteristici baffi, simbolo della manifestazione e della prevenzione maschile. A proseguire, un tour del centro storico. Presso La Pulce a Brescia, la musica entra nel vivo della manifestazione, prima con il gruppo rock “Storn force 10” sabato 9 novembre, poi con la band “MovemberDuo” con il jazzista Giuliano Dal Bosco venerdì 22. Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Mercoledì 13 novembre si organizza un aperitivo con taglio barba al Bar SottoSopra di Lumezzane. Domenica 17 i ragazzi di Movember Brescia sono invece al Gusport Cafè di Gussago. Per mercoledì 20 è stata organizzata una serata di teatro e di musica a Manerbio presso il Teatro Memo Bortolozzi, alle 20.45, con i Red Dolphins (ingresso a offerta libera). Per chi non riuscirà ad essere presente, la band replicherà venerdì 22 al ristorante I Sabidi a Cascina Rampino di Leno per una grande cena di beneficenza. Anche il weekend è folto di iniziative. Sabato 23, in corso Zanardelli dalle ore 14, si può assistere ad un live painting con vari artisti, a cui segue la vendita di alcune tele con la nobile finalità della raccolta fondi. Sempre sabato, al El Forjido a Bagnolo Mella, a partire dalle 21, si tiene una serata di live music con I Pellagra. Invece, domenica 24 dalle 19 in orario aperitivo il locale di Bresciadue Udaberri ospita una serata di musica e solidarietà. Successivamente, lunedì 25 i barbieri di Movember Brescia sono al CFP Zanardelli con gli studenti di acconciatura ed estetica e alle 18.30 a Lumezzane presso la birreria Black Rose si può passare una serata in compagnia mangiando pane e salamina. L’evento di chiusura è in programma per venerdì 29 al Sister’s Cafè di Mazzano con un aperitivo.

Movember è soprattutto sport. Anche quest’anno il Fiumicello Rugby organizza il Trofeo Movember dedicato ai più piccoli. Al campo sportivo Menta di Brescia sabato 9 novembre tocca agli under 12 (dalle ore 16.00) e domenica 10 agli under 6-8-10 (dalle ore 9.30). Poi, giovedì 14 novembre, è in programma un pomeriggio sportivo in compagnia di Vincenzo Catalano, ironman e triatleta, che dalle 16 è in Piazza Vittoria per mostrare la sua preparazione in vista della sua partecipazione alla Trans American Triatlon 2020. Nella serata, in occasione della CorriXBrescia, torna la MoRun, corsa e camminata di allenamento attorno al centro storico. La giornata è animata dall’Associazione Pazzi di Rugby, dai bambini dell’Associazione Insieme alla meta e dalla musica di Radio Studio Più. Le iscrizioni alla corsa si possono effettuare direttamente in Piazza Vittoria, dalle 18.30, con il ritiro del Kit gara.  

Durante tutto il corso della manifestazione, è possibile acquistare vari gadget, in linea con la raccolta fondi di ANT.

Il calendario di Movember Brescia è in continuo aggiornamento. Per essere informati su tutti gli appuntamenti si può consultare le pagine Facebook “Movember Brescia,” o “ANT in Lombardia”, e il sito internet www.ant.it/lombardia.

ELISA GARATTI 29 ott 2019 15:04