lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 04 lug 2022 17:27

Museum escape

"Museum escape". È la nuova esperienza di edutainment museale sviluppata ad hoc dalla giovane start up Garipalli City Escape in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, che consente di vivere la Pinacoteca Tosio Martinengo in modo divertente, interattivo e dinamico. “La nostra missione – spiega il fondatore, Luca De Bellis – è creare esperienze di gioco e di scoperta immersive e totali. Esperienze che unendo il virtuale e il reale producono nuovi e curiosi punti di vista”. È possibile partecipare al gioco in gruppi al costo di 30 euro per due partecipanti, 40 euro fino a quattro partecipanti. Il costo del biglietto di ingresso alla Pinacoteca sarà di 4,50 euro a partecipante. A ciascun gruppo viene lasciato un kit con un QRCode da scansionare per dare avvio all'esperienza e una mappa che riporta delle misteriose iscrizioni utili per risolvere alcuni enigmi.

Il tema della "museum escape" è 'La seconda profezia' che è stata pronunciata nel museo e che solo indagando le opere si avrà la possibilità di evitare che si avveri. Spostandosi nel museo, i giocatori vengono chiamati a rispondere a domande e indovinelli, i cui indizi e soluzioni sono racchiusi all’interno di sculture e quadri. Le risposte corrette apriranno le porte delle varie sale fino ad arrivare a scoprire il presagio che alberga nel palazzo. 'Museum escape' è un modo nuovo per ammirare la preziosa e scelta collezione d'arte custodita in Pinacoteca, completamente rinnovata nel 2018, ma anche di scoprire curiosità e particolari che non vengono raccontati nelle tradizionali visite guidate. Uno strumento non convenzionale che offre l'opportunità di riscoprire e vivere in prima persona le tante storie che il museo ha da raccontare, dove la narrazione e il coinvolgimento reale delle persone diventano elementi centrali del viaggio e della scoperta. Nel corso dell'estate verranno create occasioni particolari di 'Take a bite... of art' nelle quali l'esperienza di visita e di gioco si conclude con uno sfizioso aperitivo a cura di Schiaccia Brescia. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito di Brescia Musei e di Gallipari.

VITTORIO BERTONI 04 lug 2022 17:27