lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Iseo
di ROBERTA ANGELI 17 mag 2017 11:00

Festival dei Laghi

Sarà l’olio d’oliva il protagonista assoluto del “Festival dei Laghi” 2017. Dal 26 al 28 maggio Iseo diventerà una vetrina delle eccellenze gastronomiche, ambientali e artistiche dei territori lacustri, per promuovere le produzioni tipiche e la cultura propria di ogni lago attraverso un programma appositamente pensato: oltre 40 eventi tra mostre, conferenze, concerti e laboratori.

Sarà l’olio d’oliva il protagonista assoluto del “Festival dei Laghi” 2017, la più grande manifestazione italiana dedicata ai laghi italiani ed europei. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Iseo, che ospita la kermesse, e dalla Fondazione “L’Arsenale”, il “Festival dei Laghi” giunge alla sua ottava edizione. Dal 26 al 28 maggio Iseo diventerà una vera e propria vetrina delle eccellenze gastronomiche, ambientali e artistiche dei territori lacustri, per promuovere le produzioni tipiche e la cultura propria di ogni lago attraverso un programma appositamente pensato: oltre 40 eventi tra mostre, conferenze, concerti e laboratori. A sottolineare la portata internazionale dell’evento due tavole rotonde: venerdì 26 maggio il meeting dei partner del progetto europeo “LAKtive Tourism”, dedicato alla destagionalizzazione del turismo locale, e sabato 27 maggio il “IV Global Meeting network of European Lakes”, l’incontro delle delegazioni ufficiali delle località partecipanti al partenariato “nEUlakes”.

A corredo di “Bontàlago”, il clou enogastronomico del festival che vede riuniti una trentina di espositori con le loro produzioni tipiche e più di 40 locali che per l’occasione proporranno nei loro punti ristorativi dei menu degustazione con l’olio d’oliva come ingrediente principale, la novità di questa ottava edizione sarà la tappa sebina del “Girolio d’Italia 2017”: “Girolio - Riviera degli Ulivi Lago di Iseo”, un’area espositiva in cui, a partire dal 25 maggio, sarà possibile degustare e comprare più di 10 oli di produzione sebina alla presenza dei relativi produttori. Organizzata dall’Associazione Città dell’Olio, di cui fanno parte i comuni di Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Monteisola, Marone e Pisogne, e patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Lombardia, la manifestazione intende valorizzare un patrimonio paesaggistico ed enogastronomico oggi sempre più apprezzato in tutto il mondo: gli uliveti dei laghi italiani e il loro olio d’oliva.

ROBERTA ANGELI 17 mag 2017 11:00