lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 set 09:43

Perché non se ne stanno a casa loro?

Riprende mercoledì 11 settembre il ciclo di incontri “Estate-Autunno 2019” della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, in collaborazione con la “Libreria Paoline”. L’appuntamento è con Roberto Sardella, autore di un libro dal titolo per tanti motivi provocatorio sul continente africano: “Perché non se ne stanno a casa loro?”.

Riprende mercoledì 11 settembre alle 17.30 il ciclo di incontri “Estate-Autunno 2019” della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, in collaborazione con la “Libreria Paoline”. L’appuntamento, presso la Libreria Paoline di via Gabriele Rosa, è con Roberto Sardella, autore di un libro dal titolo per tanti motivi provocatorio sul continente africano: “Perché non se ne stanno a casa loro?”. Sarà anche l’occasione per riflettere sul viaggio di papa Francesco, pellegrino di pace in Mozambico, Madagascar e l'isola di Maurizio (4-10 settembre 2019).

“Perché non se ne stanno a casa loro?”. È la frase che più si sente ripetere quando si parla di immigrati. Il libro – nato dai viaggi compiuti dall’Autore in occasione di alcuni reportage realizzati per conto di Tv2000 in Mozambico, Kenya, Sierra Leone e Benin – porta il lettore a conoscere da vicino i drammi dell’Africa. È un viaggio attraverso villaggi, baracche e campi profughi, come quello di Maratane in Mozambico, slum e discariche oceaniche, come quelle del Kenya... Ma anche il racconto di chi, in Africa, promuove la cooperazione; di chi crede che la scuola sia un rimedio alla povertà e alla miseria e per questo le realizza; di chi ha il desiderio di curare i bambini, di chi accompagna i rifugiati nella loro vita. Il libro raccoglie l'accorato appello che p. Alex Zanotelli ha più volte lanciato e che riprende nella prefazione: “Diamoci tutti e tutte da fare affinché si rompa questo maledetto silenzio sull'Africa”.

REDAZIONE 05 set 09:43