lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 21 feb 13:57

Pomeriggi in San Barnaba: Il clima

Ascolta

Martedì 25 febbraio alle 18 si terrà il terzo appuntamento dei Pomeriggi in San Barnaba. I temi del prossimo martedì saranno: clima, agricoltura e alimentazione, con l'intervento di Riccardo Valentini.

Il terzo appuntamento dei Pomeriggi in San Barnaba, l’annuale ciclo di incontri promosso da Comune di Brescia con la curatela di Fondazione Clementina Calzari Trebeschi e la collaborazione di Fondazione Asm, si terrà Martedì 25 febbraio alle 18. I Pomeriggi di San Barnaba sono otto lezioni con autorevoli voci della cultura e della ricerca per affrontare i grandi temi dell’attualità. Il prossimo incontro verterà sul tema “Clima, agricoltura e alimentazione” con l'intervento di Riccardo Valentini, professore ordinario presso l’Università degli Studi della Tuscia. La sua attività di ricerca riguarda l'ecologia, i sistemi agro-forestali e i temi connessi con la protezione dell'ambiente. Pioniere delle ricerche sul ruolo dei sistemi agro-forestali nei cambiamenti climatici e sull'effetto serra, ha sviluppato nuove tecnologie di misura dell'assorbimento di anidride carbonica da parte della vegetazione. Per il suo impegno e le sue ricerche ha ricevuto svariati premi e nel 2007, insieme ad altri scienziati del Comitato Inter­governativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), è stato insignito del premio Nobel per la pace per le sue ricerche sul cambiamento climatico. C’è un’emergenza che è sotto gli occhi di tutti, con un rischio concreto di estin­zione di specie animali e vegetali. I cambiamenti climatici, che colpiscono i nostri raccolti, che provocano incendi, inondazioni o anche altre catastrofi ambientali, sono causati in buona parte dal modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo. Il nostro attuale modello di vita non è più so­stenibile. Quali le sono le scelte a cui siamo chiamati?


REDAZIONE 21 feb 13:57