lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 08 ott 2015 00:00

Ripartono i corsi della Scuola diocesana di musica "Santa Cecilia"

Numerose le proposte, con un'attenzione particolare a quelle dell'indirizzo liturgico

Dopo l’open day del 26 settembre scorso la Scuola diocesana di Musica Santa Cecilia di via Bollani si appresta ad iniziare un nuovo anno sociale.

Formazione. La scuola, voluta dalla diocesi per la formazione degli organisti, dei direttori di coro, di cantori, per il servizio liturgico, propone anche iniziative volte a “conservare il patrimonio della musica sacra è favorire le nuove forme del canto sacro”. Sin dalla sua istituzione, poi, fornisce a tutti la possibilità di studiare e fare musica.

Liturgia. Tra le proposte della scuola diretta da don Alberto Donini una particolare attenzione meritano i corsi dell’indirizzo liturgico, riuniti nella proposta “Parola, canto, musica nella liturgia”. Il 22 ottobre prende il via il laboratorio di “Letteratura e vocalità corale”, in cui vengono studiati ed eseguiti, curandone la vocalità, brani corali sacri. Destinatari di questa proposta sono cantori, animatori e appassionati del canto corale, dai 16 anni. Il 30 ottobre comincia, invece, il corso di “Musica sacra rinascimentale”; due moduli di 18 incontri l’uno in cui si fa pratica del repertorio rinascimentale. Il corso è pensato per strumentisti e cantori, compositori e direttori, cultori e appassionati di musica antica.

Gregoriano. Dal 5 novembre al 17 dicembre la scuola diocesana di musica “Santa Cecilia” propone un laboratorio gregoriano nel corso del quale verranno accostate alcune pagine di questo prezioso repertorio, curando l’emissione vocale e la prassi esecutiva, anche con riferimenti alla storia, alle forme musicali e ai contenuti dei testi. Dal 12 novembre al 17 dicembre, invece, è in programma il corso di musicologia liturgica, sulle funzioni, i significati e le caratteristiche del canto e della musica nella liturgia. Completano la proposta “Nuovi canti liturgici”, incontri per apprendere a insegnare nuovi brani alle assemblee parrocchiali, il “Corso di lettura della Bibbia”, al via il 21 ottobre e, nel marzo 2016, “Le voci dell’organo”, tre incontri per far conoscere ai ragazzi lo strumento principe della liturgia. Domenica 11 ottobre, con inizio alle 18, l’aula magna del Polo culturale di via Bollani ospita il concerto che la scuola e le realtà ad essa collegate hanno voluto dedicare alla memoria di don Tullio Stefani nel primo anniversario della morte. Altre informazioni su www.santaceciliabrescia.it.
REDAZIONE ONLINE 08 ott 2015 00:00