lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUDOVICA RABAIOLI 17 set 2025 18:57

Teatro Santa Giulia: 17 serate per tutti i gusti

Ha inizio la Stagione 2025-2026 al Teatro Santa Giulia. Ormai da otto anni, l’Associazione Culturale Amici Santa Giulia organizza gli spettacoli con la volontà di aprirsi alla comunità, ponendo attenzione verso tutta la città con una programmazione accattivante. Si è, inoltre, in una fase di rinnovamento, che ha donato “un’occasione di rilancio” per il progetto, con l’introduzione di innovazioni in armonia con le pratiche precedenti; negli ultimi mesi ci sono anche state opere di manutenzione per ottimizzare la sede. Le scelte sono state fatte con la consulenza di Vittorio Pedrali, che afferma: “C’è sempre molta attenzione verso l’intera programmazione, senza mai dimenticarsi né le esibizioni nazionali né quelle più locali. Si realizza una proposta propria, ma aperta a quelle di altra natura di soggetti esterni”. Con un cartellone di otto rappresentazioni, “Colpi di Scena!” vede la presenza di personaggi e artisti di chiara fama, con appuntamenti tra momenti di svago e d’impegno.

Continua anche la rassegna di “Tempo prezioso”, due incontri, a ingresso gratuito, dove l’arte dialoga con forme di disagio: non in modo consolatorio, ma come mezzo per far esprimere liberamente coloro ai margini. Si riconferma anche la sezione “ArtekmZero”, uno spazio aperto e diverso, ma con pari dignità: spicca Roberto Capo, che partecipa per il quarto anno, in collaborazione col pianista Riccardo Barba, con “Vittorie Alate”, da lui stesso descritto come “una raccolta di storie motivazionali di bresciani”.

Complessivamente sono 17 serate, distinte nelle tre categorie sopraindicate, per incontrare pubblici diversi. Luisa Cuttini, del Circuito Claps, spiega: “Il nostro compito è di selezionare gli spettacoli e le stagioni multidisciplinari per la Lombardia, e siamo sempre felici di appoggiare questo tipo di iniziative; un teatro periferico con un programma interessante, che possa portare una svolta qui a Brescia grazie a nomi che riempiano la sala, non solo di persone ma anche di critiche importanti”. Si tratta, infatti, dell’unico sostegno istituzionale che possiede l’Associazione, che non si basa su dipendenti ma totalmente sulle spalle dei volontari. Sabato 20 inizierà la vendita e il rinnovo degli abbonamenti, mentre la prevendita per tutti gli show partirà dal 9 ottobre (già adesso in corso quella per le date con Serse Cosmi, in “Solo Coppi temo”). Come novità per gli abbonati, ci sarà l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni cinematografiche del Santa Giulia e all’apericena prima di ogni serata.

Per informazioni, si può consultare il sito

LUDOVICA RABAIOLI 17 set 2025 18:57