lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ROMANO GUATTA CALDINI 12 dic 2018 13:55

The Greatest show

Grande successo per “The Greatest show – Il musical”, prodotto dalla Sdc Gloria di Montichiari. Si replica il 27 dicembre

Giornalista, scrittore e circense. Sono alcune delle tante vite di P.T. Barnum, fondatore dell’American museum e del “The Greatest show on earth”. Lo spettacolo “The Greatest show – Il musical”, liberamente ispirato alla sua vita e al film “The Greatest showman”, è una produzione della sala della comunità Cinema teatro Gloria di Montichiari. Attraverso una storia rivisitata, l’opera si propone al pubblico come uno spettacolo emozionate, volto ad arrivare ai cuori delle persone. Il sogno di Barnum è radunare attorno a sé tutti gli artisti che credono fortemente nelle proprie passioni e nei loro sogni. L’arte in funzione dell’uomo, al di là di ogni discriminazione. Dare un’opportunità a coloro che non hanno avuto la possibilità di esprimersi e che finalmente possono sentirsi liberi di essere sé stessi.

La prima. Dopo una prima serata, l’8 dicembre scorso, che ha registrato il sold out, lo spettacolo viene replicato il 27 dicembre, il 3 e il 5 gennaio sempre alle 20.45. “L’opera – ha sottolineato don Italo Uberti, supervisore del progetto – nasce da un’intuizione di una direttrice di una scuola di danza (con un’attenzione particolare a quella acrobatica) , Fabrizia Musci, che per qualche anno ha frequentato il nostro teatro per il saggio di fine anno”. Alla sua sollecitazione nel voler mettere in scena qualcosa di diverso dal solito, don Italo ha risposto positivamente, dando il suo assenso: “Non avevo visto il film, ma dopo averlo visionato ho detto: ‘Va benissimo”!”. Nel corpo di ballo, tra gli altri, figura anche Simone Bonatti, campione nazionale di danza acrobatica. Regista e attore dello spettacolo, Elia Paghera, allievo di Cristina Spinelli, ha alle spalle diverse esperienze negli States. Dall’incontro tra gli artisti e don Italo prende avvio la progettazione del musical, con la scrittura del testo e i casting. “Abbiamo fatto le scelte che ci sembravano migliori e a settembre sono iniziate le prove sino a giungere alla prima”. Il successo è stato tale che alla Sdc continuano ad arrivare telefonate. In queste ore sono già oltre 230 le prenotazioni per la serata del 27.

Biglietti. I biglietti: intero 15 euro, 10 euro ridotto (fino ai 18 anni compresi e over 65). Non è un caso che il prezzo sia tanto modico, considerata l’alta qualità della proposta. “Vogliamo dare la possibilità ai giovani – ha sottolineato don Italo – di vedere uno spettacolo così bello con soli dieci euro, che potrebbe essere la paghetta settimanale”. Che altro dire? Non ci rimane che riportare l’invito degli organizzatori: “Sogna ad occhi aperti e preparati a vivere!”.

(Prenotazione e posti numerati: 3356121053)


ROMANO GUATTA CALDINI 12 dic 2018 13:55