lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ALESSANDRO MENNI 19 giu 2018 10:18

Una serata, due eventi del Conservatorio

Giovedì 21 giugno in programma due spettacoli organizzati dal Conservatorio Luca Marenzio. Il primo all'Auditorium Santa Giulia, il secondo all'interno della scuola di musica, nel Salone Pietro da Cemmo.

Doppio appuntamento organizzato dal Conservatorio Luca Marenzio giovedì 21 giugno. L’Auditorium Santa Giulia accoglierà, alle ore 18, la presentazione del libro Antichi preziosi strumenti musicali nella città di Brescia a cura di Flavio Dassenno, docente di organologia presso il Conservatorio. Alle ore 20.45 sarà la volta del Salone Pietro Da Cemmo che ospiterà il concerto del pianista Giampaolo Stuani dal titolo ...e io porto il dolce. Concerto per pianoforte e 25 dolci. Entrambi gli spettacoli avranno ingresso libero.

Flavio Dassenno spiegherà l’importanza della collezione di strumenti che vanno dal Cinquecento al Novecento: il piacere privato della contemplazione verso i suoni del mondo o l’interesse professionale. Il libro si serve delle immagini di ambienti sacri o profani provenienti da quattro continenti e  di alcune brevi schede illustrative. Un gruppo di studenti di musica antica del Conservatorio si esibirà suonando strumenti ad arco e clavicembalo.

Insolito ciò che invece andrà in scena nel Salone Pietro da Cemmo. L’opera dell’artista Luigi Radici è composta da 25 sculture in gesso policromo collocate su un tavolo dorato. Questo lavoro nasce dalla collaborazione con l’Associazione Tiatiò Luca Scarpellini Onlus per sostenere il progetto che dal 2009 si occupa di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Stuani, che ha tenuto recitals in Europa e USA, interpreterà 25 pezzi, ognuno dedicato a una scultura, scritti da alcuni suoi amici compositori bresciani. La serata sarà allietata dalla voce recitante di Valerio Busseni.


ALESSANDRO MENNI 19 giu 2018 10:18