lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Darfo Boario Terme
06 mag 2022 12:11

Valle Camonica in fiore

In Valle Camonica sboccia la primavera. Una pennellata di colori e un vortice di profumi avvolgeranno il Parco delle Terme di Boario per l'edizione 2022 di "Darfo Boario Terme in fiore", la rassegna di florovivaismo in programma sabato 14 e domenica 15 maggio. Un viaggio multisensoriale attraverso la «Biodiversità nella Valle dei segni», il tema scelto quest’anno, ispirato ad un territorio sorprendentemente ricco di biodiversità floreali ed arboree che hanno portato al prestigioso riconoscimento Unesco della Valle Camonica quale Riserva della Biosfera. Per due giorni il Parco delle Terme ospiterà non solo gli stand dei migliori florovivaisti, ma anche quelli di artigiani e artisti del riciclo provenienti da ogni parte d'Italia. A fare da cornice alla manifestazione un programma ricco e articolato di spettacoli, laboratori creativi, musica, giochi, sfilate e concorsi dedicati sia agli espositori, con la premiazione del migliore stand, che ai visitatori, che potranno partecipare al concorso "Ho solo fiori per la testa" che premierà il miglior cappello floreale presentato. E ancora: show cooking a tema floreale e cocktail party sotto la Grande Vela in collaborazione con l'Istituto Olivelli Putelli di Darfo, e sabato pomeriggio, dalle 15 alle 17 in Sala Liberty, il convegno sulla biodiversità e l'unicità del territorio camuno, con la partecipazione di naturalisti e biologi. Nelle due giornate della rassegna – che è ad ingresso gratuito – sarà disponibile un servizio di baby parking per bambini dai 5 anni.

All'appuntamento sarà abbinato anche quest'anno il concorso gastronomico «Un fiore nel piatto», giunto alla settima edizione, che andrà alla ricerca di piatti a base di fiori eduli ed erbe spontanee proposti dagli chef delle province di Brescia e Bergamo. Il prestigioso concorso – che avrà come presidente di giuria lo chef stellato Philippe Léveillé, affiancato da critici enogastronomici, rappresentanti della Guida dell'Espresso o provenienti dalla trasmissione televisiva MasterChef oltre a giornalisti di settore – si chiuderà con una cena di gala in programma nel Salone del Parco termale il 17 maggio. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 339 8824098.

"Darfo Boario Terme in Fiore", che nel 2016 ha conquistato il riconoscimento "Italive" come migliore evento d'Italia nella categoria mostre, è organizzato da PromAzioni360 di Loretta Tabarini per l'Amministrazione comunale di Darfo.

06 mag 2022 12:11