lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Polpenazze
di VITTORIO BERTONI 24 mag 2017 09:25

68ma edizione della Fiera del vino

Da venerdì 26 a lunedì 29 la kermesse torna in scena per la 68ma edizione della ‘Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze’ mantenendosi fedele al suo mandato originario, quello cioè di vetrina promozionale dei vini e dei sapori del territorio. In primo piano il concorso enologico istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi

Tutto pronto per la 68ma edizione della ‘Fiera del vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze’. Da venerdì 26 a lunedì 29 la kermesse torna in scena mantenendosi fedele al suo mandato originario, quello cioè di vetrina promozionale dei vini e dei sapori del territorio. In primo piano il concorso enologico istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per le Doc Garda Classico e Valtènesi. Su 84 etichette iscritte, ben 47 hanno ricevuto dalle commissioni di assaggio la qualifica di Vino Eccellente corrispondente ad un punteggio di almeno 85/100. Saranno inoltre assegnati due premi speciali al miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto ed ai migliori Garda Classico Doc Rosso e Rosso Superiore. Da ricordare inoltre che i Chiaretti eccellenti di Polpenazze concorreranno all’assegnazione del Trofeo Pompeo Molmenti 2016, che verrà assegnato nell’ambito della rassegna ‘Italia in Rosa’ in programma la prima settimana di giugno a Moniga.

Da quest’anno inoltre si rafforza il legame anche con la Fiera di Puegnago, terza grande vetrina dedicata ai vini del comprensorio in programma a fine agosto. Sulla falsariga di quanto accade con i rosé, solo i rossi a base prevalente di Groppello che avranno ottenuto l’eccellenza a Polpenazze potranno partecipare al classico concorso di Puegnago. “È difficile trovare - afferma il sindaco Andrea Dal Prete – manifestazioni fieristiche che mantengono inalterato il proprio fascino e la propria attrattività per così lungo tempo. Anzi, sembra che ogni anno l’entusiasmo dei produttori e l’apprezzamento da parte del pubblico aumentino. Siamo tutti impegnati per offrire un evento all’altezza delle aspettative”. La Fiera avrà come cornice il centro storico medievale del comune valtenesino, dalla cui piazza si gode di una delle più spettacolari visuali sul lago di Garda. In aumento gli stand delle cantine partecipanti, che salgono a 24 facendo registrare l’en plein per un totale di oltre 100 etichette in degustazione. L’ingresso in fiera si mantiene libero: i visitatori potranno degustare i vini del territorio muniti di sacca e bicchiere acquistati all’ingresso (5 euro, cui andranno aggiunti 1,50 euro per ogni assaggio effettuato).

Non mancheranno il Borgo Bio, l’angolo dedicato alle aziende che praticano l’agricoltura biologica e la Corte degli Assaggi, dove sarà possibile effettuare degustazioni guidate e comparate di tutti i vini premiati al concorso abbinati ad una selezione di prodotti tipici del territorio a km zero. Alla Dispensa del Gusto infine si servirà l’immancabile spiedo gardesano, vera e propria colonna della Fiera. Musica dal vivo, mostre, iniziative di vario genere arricchiranno il cartellone dell’evento, che si chiuderà con un grande spettacolo pirotecnico.

VITTORIO BERTONI 24 mag 2017 09:25