Weekend della Rete dell’Ottocento Lombardo
Fondazione Brescia Musei presenta un ricco calendario di iniziative dedicate all’arte, alla storia e alla cultura del XIX secolo, in occasione della quarta edizione del Weekend della Rete dell’Ottocento Lombardo.
Sabato 20 settembre alle 10, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, si terrà “Copiando s’impara!”, un’attività aperta a tutti i pubblici che ripropone la pratica ottocentesca del disegno dal vero, con l’aiuto di un operatore museale che sarà a disposizione per far sperimentare la tecnica al pubblico. Alle ore 15.00, l’evento “Andata e ritorno nell’800” porterà i partecipanti in un percorso speciale tra l’Ateneo di Brescia e la Pinacoteca Tosio Martinengo, alla scoperta delle opere che rientrano nel programma “PTM Andata e ritorno”, ideato da Fondazione Brescia Musei per trasformare le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti, un’occasione per accogliere nelle sale della nuova Pinacoteca capolavori che dialoghino con la collezione permanente. Il tour inizia con il dipinto “La nuda” di Giacomo Grosso esposto all’Ateneo, per poi proseguire in Pinacoteca con “La nascita di Venere” di Giuseppe Bezzuoli, “Due scene socratiche” di Giovanni Battista Gigola e “I Leoni” di Domenico Ghidoni.
Domenica 21 settembre alle ore 10.30, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia ospita l’itinerario culturale cittadino “Arnaldo da Brescia. La Brescia di Arnaldo. Il mito ottocentesco e le testimonianze della città medievale”, a cura di Letizia Barozzi.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, l’appuntamento “Retroscena di una grande collezione” propone un percorso tematico per adulti dedicato alla figura di Paolo Tosio e alla sua straordinaria attività di collezionista.
Sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 17.30 sarà inoltre possibile intraprendere il percorso “Ottocento monteclarense” partendo dalla visita alla rocca di Montichiari dove nell’Ottocento il Conte Gaetano Bonoris ha edificato il castello neogotico. Si passerà poi attraverso il Museo del Risorgimento per continuare il percorso nei luoghi di resi celebri per vari eventi risalenti al XIX secolo, il tutto con la guida di un esperto di storia locale.
Infine, per approfondire la conoscenza del più rappresentativo monumento post-risorgimentale bresciano, sabato 20 e domenica 21 dalle 10 alle 17, si potrà ammirare l’esposizione “Arnaldo da Brescia nell’opera di Odoardo Tabacchi e Antonio Tagliaferri”, che occupa alcuni dei suggestivi ambienti della Casa Museo e della Biblioteca di Ugo Da Como. Saranno inoltre esposte alcune sculture di Odoardo Tabacchi, tra cui lo straordinario Arnaldo da Brescia in marmo di Carrara, esposto all’Accademia di Brera nel 1866.