lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Desenzano
di REDAZIONE 17 set 11:53

Amistà per la gestione del lutto

A settembre dello scorso anno è nato il gruppo Amistà, gestito dalla cooperativa Raphaël, con l’iniziale obiettivo di supportare e accompagnare i famigliari e i caregiver di pazienti inseriti in percorsi di cure palliative domiciliari.

La dottoressa Valeria Zacchi (medico, analista filosofo) e la dottoressa Lara Gigola (psicologa psicoterapeuta) hanno condotto il gruppo integrando le loro diverse competenze per poter affrontare le tematiche della cura e del lutto sia da una prospettiva psicologica sia filosofica o di ricerca di senso profondo.

L’esperienza dello scorso anno ha reso consapevoli dell’opportunità che un contesto di gruppo, protetto e professionalmente gestito, offre a chi sta attraversando l’esperienza della morte.

Per questo si è ritenuto opportuno ampliare la partecipazione al gruppo a tutti coloro che, per motivi diversi, cercano un appoggio e un confronto attivo nel delicato processo di elaborazione del proprio lutto.

Accanto all’opportunità dello spazio condiviso resta aperta la possibilità di un percorso individuale con gli esperti.

Gli incontri, rivolti a tutta la popolazione, hanno cadenza settimanale (il giovedì dalle 18 alle 19.30) e si svolgono presso il poliambulatorio Raphaël - Laudato Sì’ di Desenzano del Garda, in Viale Agello, 1, a partire dal 24 settembre p.v.

L’iscrizione avviene in occasione del secondo incontro, ovvero quando il partecipante decide, dopo una prima conoscenza dell’attività, di aderire alla proposta. L’accesso è comunque sempre possibile, anche a corso avviato.

La partecipazione comporta il versamento di una quota di iscrizione di euro 50.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla dr.ssa Valeria Zacchi o alla sig.ra Valentina Vavalà, telefonando al n. 030.9969662.

REDAZIONE 17 set 11:53