lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bedizzole
di MATTIA SAPONARA 04 apr 12:49

In-side Ability: teatro integrato

Ascolta

A Bedizzole tutti i martedì il Comune in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali propone ai ragazzi, ai giovani e agli adulti della comunità il laboratorio di teatro integrato

A Bedizzole tutti i martedì il Comune in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali propone ai ragazzi, ai giovani e agli adulti della comunità il laboratorio di teatro integrato. Il progetto chiamato In-side Ability dalla parte delle abilità sta riscuotendo particolare interesse soprattutto tra i giovani. Gestito dalla professionista Maria Acampa, il laboratorio si struttura di un percorso artistico di condivisione, dove la diversità di ognuno diventa ricchezza del gruppo. Un percorso di conoscenza dell’altro e di sé stessi, un teatro fisico che si pone come mezzo per aiutare a familiarizzare con quel binomio così complesso che coinvolge tutti: il corpo e le emozioni.

Il progetto è rivolto principalmente agli adolescenti perché, proprio per la delicata fase di crescita che vivono, sono terreno fertile per la costruzione di rapporti integrati tra realtà che apparentemente sembrano non vivere nella stessa comunità: i diversamente abili e persone prive di handicap. Durante il percorso ci si concentra in modo principale sulla sfera emotiva, per condurre i partecipanti verso una nuova sensibilizzazione che li discosti anche solo un poco da una socialità virtuale e li conduca a una aggregazione reale, confrontandosi con i donatori di spontaneità, (come gli operatori del progetto hanno descritto i portatori di handicap) presenti nella comunità bedizzolese.

Donatori di spontaneità perché nella dimensione del teatro si può cogliere uno dei significati più importanti della diversità: il teatro è equo, distrugge le costruzioni sociali e pone di fronte alla personalità più profonda, il punto da cui si dovrebbe partire ogni giorno. L’essenza del teatro è costituita da un incontro e proprio per questo motivo si pone come risorsa e luogo privilegiato di espressione, diventando uno strumento di aggregazione sociale per gli adolescenti, giovani emarginati, diversamente abili, adulti con minori opportunità.

In-side Ability si pone come una grande opportunità per l’intera comunità di Bedizzole, un’opportunità senza limiti di età. La partecipazione al corso è gratuita, basta iscriversi.

MATTIA SAPONARA 04 apr 12:49