lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bedizzole
di GIOVANNI DE MARCO 06 ott 2016 13:48

Incontri con l'arte

Ogni martedì del mese ecco gli appuntamenti per accostarsi alle mondo dell’arte

Ben quattro appuntamenti di studio ed approfondimento artistico, presso la Sala Consiliare di piazza Europa, daranno spazio alle emozioni e percezioni del pubblico: sono i tanti attesi “Incontri con l’arte”, condotti dalla prof.ssa Gabriella Biasio, a Bedizzole. Promossi dall’assessorato alla cultura, ogni martedì del mese alle ore 20.30, quattro irrinunciabili appuntamenti per accostarsi alle mondo dell’arte, imparando ad apprezzare i colori, la tecnica, e la storia nascosta dietro ogni tela. Tema di questa prima parte del corso  è “Dal Manierismo al Barocco”.

Dopo il primo incontro in calendario di martedì 4 ottobre “Gli ultimi splendori dei Gonzaga: Giulio Romano a Mantova”, martedì 11 ottobre è “Il trionfo del Manierismo a Firenze nell’età di Cosimo dei Medici” ad essere protagonista. Martedì 18 ottobre spazio a “Le alchimie di Parmigianino, il manierismo in Emilia”, un percorso unico che vuole ricomporre il contesto culturale in cui il pittore maturò la sua ossessione per l’alchimia, un mondo sospeso tra  astrologia, ermetismo e filosofia. Conclude questa prima parte degli “Incontri con l’arte” martedì 25 ottobre “Rubens ed il primo Barocco”: una selezione delle più significative opere del maestro fiammingo, padre del barocco europeo, precursore di uno stile pittorico tra figure mitologiche e frammenti di realtà borghese.

Con l’anno nuovo vedrà la luce un secondo percorso dal titolo “Dall’impressionismo alla Belle Époque”. A fine corso è prevista una gita in loco a Mantova, alla scoperta dei maestri dell’arte affrontati durante il corso L’ingresso agli incontri è libero.

GIOVANNI DE MARCO 06 ott 2016 13:48