Olimpiadi della vita con la Cooperativa Lautari
Da quasi 30 anni, 29 per la precisione, la Cooperativa di Solidarietà Lautari Onlus organizza le "Olimpiadi della vita", dieci intensi giorni di competizioni sportive in campi di gara ricavati nella vasta sede di via Ingrana a Pozzolengo che coinvolgono circa 300 ospiti della struttura. Una manifestazione che vede giovani uomini e donne in lotta contro le dipendenze cimentarsi nelle maratone di 21 o 32 chilometri, in partite di calcio o di pallavolo, in sfide a padel o biliardo, nelle staffette di nuoto o nel getto del peso, nel salto in lungo o nel ciclismo.
L’edizione 2025, in programma dal 10 al 20 di agosto, è stata presentata a Brescia dal presidente Andrea Bonomelli insieme all’europarlamentare bresciano Paolo Inselvini che, sottolineando quanto intenda sostenere “con tutte le forze realtà come i Lautari ed iniziative come questa”, non ha mancato di rimarcare “uno dei problemi principali a livello europeo per la tutela dei giovani: quell’emergenza droghe che non ha politiche valide di contrasto”.
Sostenere con lo sport la lotta contro le dipendenze da alcol e stupefacenti che non smettono mai di crearsi (basti pensare ai devastanti effetti dell’ultimo ritrovato, il Fentanyl, la “droga degli zombie”, l’oppioide sintetico 50 volte più potente dell’eroina) è, giorno dopo giorno, la sfida per rinascere mentalmente e fisicamente, una cura che talvolta è più efficace di una terapia perché “lo sport è un veicolo potente che si rivolge a tutti senza distinzioni, parla un linguaggio universale e promuove valori fondamentali come il merito, l’impegno, il sacrificio, la passione e la determinazione – spiega Bonomelli - Per noi è motivo di speranza poter celebrare questi giochi. La sana competizione aiuta ragazzi e ragazze a ritrovare la voglia di vivere e infonde loro la forza per uscire dalla strettoia in cui si sono infilati”.
A chiudere il programma, che per motivi di sicurezza non è aperto al pubblico, una giornata finale ricca di spettacoli ed eventi serali con tanto di cena di gala. Momenti pensati per celebrare non solo i vincitori ma ogni singola storia di rinascita. Quest'anno, poi, il premio per i primi due classificati nelle mezze maratone sarà speciale: verranno consegnati infatti i pass per partecipare alle maratone di Tokyo e Londra.
I partecipanti, oltre che da Pozzolengo, arrivano dalle sedi Lautari di Bedizzole, Como, Pordenone, Roma e Firenze.