lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rivoltella del Garda
12 feb 2026 09:48

Quindici milioni per la Cittadella della Salute

Ascolta

Bcc Milano, Bcc Agrobresciano e Bcc Garda insieme per sostenere le attività di Poliambulanza alla "Laudato Si" di Rivoltella

La Cittadella della Salute “Laudato Sì” di Desenzano del Garda compie un significativo passo avanti nel proprio percorso di sviluppo grazie ad un finanziamento di 15 milioni di euro messo a disposizione da Bcc Garda, promotrice dell’operazione bancaria, con BCC Agrobresciano e Bcc Milano, tre Banche di Credito Cooperativo aderenti al Gruppo Bcc Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano.Il finanziamento consente di accompagnare e consolidare il recente ingresso di Fondazione Poliambulanza nella gestione delle attività sanitarie per assicurare continuità alle prestazioni già attive e ponendo le basi per un’evoluzione strutturata dell’offerta sanitaria.Tale passaggio rappresenta un momento strategico ed orientato ad una presa in carico sempre più integrata e coordinata dei bisogni di salute del territorio.

Le risorse messe a disposizione dalle tre Banche di Credito Cooperativo sono inoltre destinate alla realizzazione di nuovi spazi sanitari all’interno della "Città della Salute". Il progetto prevede lo sviluppo di un poliambulatorio con sale operatorie dedicate alla chirurgia di bassa complessità e l’attivazione di un centro radiologico, con l’obiettivo di ampliare l’offerta diagnostica e ambulatoriale e di ridurre la mobilità sanitaria. L’operazione si inserisce nel più ampio progetto promosso dalla Fondazione Laudato Sì finalizzato alla creazione di un polo integrato di cura, prevenzione e accoglienza. Un progetto che si ispira a una visione di sanità attenta alla persona, alla fragilità e al bene comune, in cui la dimensione sanitaria si integra con quella sociale e comunitaria.

In questo quadro, la collaborazione tra Fondazione Laudato Sì, Fondazione Poliambulanza e Cooperativa Sociale Raphaël contribuisce a rafforzare la vocazione del presidio come luogo di prossimità e di risposta ai bisogni emergenti del territorio.Il sostegno congiunto di Bcc Garda, Bcc Agrobresciano e Bcc Milano conferma il ruolo del credito cooperativo come attore attento allo sviluppo locale e al supporto di iniziative ad alto impatto sociale. L’operazione si colloca nel solco dell’impegno del Gruppo Bcc Iccrea nel favorire investimenti orientati alla sostenibilità sociale e al rafforzamento dei servizi essenziali.

"Per Bcc Milano - ha dichiarato Giuseppe Maino, presidente di Bcc Milano e del Gruppo Bcc Iccrea - questo intervento rappresenta il modo più concreto di interpretare il suo ruolo di banca cooperativa: essere presente quando su un territorio nascono risposte nuove a bisogni reali, come quello della salute. La Cittadella della Salute 'Laudato Sì' è un esempio concreto di sanità di prossimità, un progetto che unisce competenze, visione e responsabilità sociale. Operazioni in pool all’interno del Gruppo BCC Iccrea come questa, dimostrano come la forza del sistema cooperativo risieda proprio nella capacità di costruire sinergie e mettere a fattor comune risorse per sostenere lo sviluppo duraturo delle comunità locali”.

“La nostra Banca - è stato invece il commento di Franco Tamburini, presidente di Bcc Garda -  si è fatta volentieri capofila di questa importante operazione perché oggi più che mai siamo consapevoli che il benessere sociale deriva da un patto di collaborazione forte fra enti del territorio che operano in diversi ambiti e con ruoli differenti. La partnership tra istituzioni finanziarie, fondazioni sanitarie e realtà del terzo settore rappresenta un modello virtuoso che consente di combinare risorse e competenze per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari, facilitando l’innovazione e l’accesso a nuove tecnologie mediche. La trasparenza e la definizione chiara degli obiettivi comuni sono essenziali per garantire il successo delle collaborazioni e la fiducia da parte dei cittadini”.

Osvaldo Scalvenzi, presidente di Bcc Agrobresciano, ha sottolineato come investire nella sanità territoriale significhi farlo "Sul futuro delle nostre comunità. Bcc Agrobresciano è orgogliosa di contribuire a questo progetto che rafforza i presidi sanitari del territorio bresciano, garantendo servizi di qualità vicini ai cittadini e rispondendo alle sfide del sistema sanitario con soluzioni innovative e sostenibili”.

“Questa iniziativa rappresenta un significativo passaggio volto a sostenere l’impegno di Fondazione Poliambulanza nella Cittadella della Salute ‘Laudato Sì’ – spno state invece le parole del presidente di Fondazione Poliambulanza  Mario Taccolini - l’obiettivosi propone di garantire e favorire continuità alle attività già avviate e contribuire, in raccordo con i partner del territorio, allo sviluppo di un presidio sanitario di prossimità, capace di corrispondere ai bisogni di salute della popolazione locale, in coerenza con la mission non profit ed i valori che da sempre connotano il nostro operato”.

Grazie a questo importante finanziamento Fondazione Poliambulanza potrà procedere nello sviluppo strutturale e organizzativo della Città della Salute “Laudato Sì” in modo da accompagnare una progressiva attivazione di nuovi servizi, oltre al rafforzamento delle attività esistenti secondo la programmazione prevista. Tale modello intende esprimere un presidio territoriale in grado di integrare prevenzione, attività ambulatoriale, diagnostica, chirurgia di bassa complessità e assistenza di prossimità, contribuendo in questo modo alla risposta e ai bisogni di salute del basso Garda.

12 feb 2026 09:48