lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 feb 10:22

5 milioni per il non profit

Ascolta

Brescia, 14 Febbraio 2020-Fondazione Cariplo lancia per l’anno 2020 il piano interventi emblematici maggiori, mettendo a disposizione delle organizzazioni e degli enti non profit della provincia di Brescia 5 milioni di euro complessivi destinata progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio

Brescia, 14 Febbraio 2020-Fondazione Cariplo lancia per l’anno 2020 il piano interventi emblematici maggiori, mettendo a disposizione delle organizzazioni e degli enti non profit della provincia di Brescia 5 milioni di euro complessivi destinata progetti ritenuti di particolare rilevanza per il territorio. Gli Interventi Emblematici Maggiori vengono attuati da Fondazione Cariplo, che mette a disposizione contributi destinati a rotazione a tutti i territori lombardi. Secondo il nuovo Regolamento la rotazione avviene ogni 4 ANNI, mentre in precedenza avveniva ogni sei anni. La PROSSIMA EDIZIONE PER BRESCIA sarà quindi nel 2024. Fondazione Cariplo è supportata nella scelta dei progetti meritevoli dall’esperienza della Fondazione della Comunità Bresciana. Sono potenziali destinatari finali i soggetti senza scopo di lucro, pubblici o privati, operanti sul territorio della provincia di Brescia.

 Gli Interventi Emblematici Maggiori si riferiscono a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di intervento di Fondazione Cariplo. I progetti presentati da parte degli enti devono essere pertinenti al territorio della provincia di Brescia e rispondere ai requisiti di COMPLESSITÀ ORGANIZZATIVA, STRUTTURALE ed ECONOMICA. Devono dunque rivestire DIMENSIONI SIGNIFICATIVE, idonee a generare un positivo ed ELEVATO IMPATTO sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale locale, sperimentando POLITICHE INNOVATIVE. Mirano inoltre a un cambiamento specifico delle CONDIZIONI DI VITA DELLE PERSONE, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo: “I progetti Emblematici Maggiori offrono la possibilità di realizzare azioni molto significative, sia da un punto di vista simbolico che di impatto per tutta la comunità. Grazie a questa importante dotazione di risorse, Fondazione Cariplo intende stimolare la collaborazione tra i diversi soggetti che vivono e operano nella provincia di Brescia per individuare e sviluppare progetti di ampio respiro che possano interpretare e rispondere alle esigenze che emergono dal territorio”.

“Gli Interventi Emblematici Maggiori – evidenzia la Presidente di Fondazione della Comunità Bresciana Alberta Marniga – rappresentano una straordinaria opportunità per le organizzazioni e gli enti non profit del nostro territorio, che si vedono di fatto spronati a “puntare in alto” nella Fondazione della Comunità Bresciana Onlus: Via Gramsci, 17 – 25122 Brescia – 03046046 –segreteria@fondazionebresciana.org realizzazione di progetti esemplari. Tali Interventi testimoniano inoltre l’impegno di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana nel sostenere progetti di utilità sociale anche sul lungo periodo, confermando così la missione della nostra Fondazione – unitamente a Fondazione Cariplo – sintetizzata nel suo motto: «Aiuta la comunità a crescere»”. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA: La modalità di presentazione è esclusivamente online, collegandosi alla pagina di Fondazione Cariplo: hiip://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/index.html. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il giorno 30 APRILE 2020 ORE 17.00.

REDAZIONE 14 feb 10:22