lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELENA FESTA 25 giu 2021 10:00

Mettersi in cammino, in tutti i sensi

Dopo quasi un anno e mezzo di pandemia, quasi tutti abbiamo passato più tempo tra le quattro mura di casa che all’aria aperta. E anche chi magari prima era abituato alle passeggiate serali o alle scampagnate della domenica, per lunghi mesi si è visto costretto a cambiare hobby.

Ma “tornare alle origini”, o cominciare una nuova esperienza, ora si può grazie a “Walk, You Can!”.

Si tratta di un gruppo di camminatori che è nato dalla collaborazione tra AIL, AOB, il gruppo “Cammina con noi del Borgo” e che, dal 2021, rientra nel progetto di valorizzazione del patrimonio del Parco dell’Alto Garda Bresciano “Ripartire con l’ABC: Arte, Benessere e Cultura”.

Chi aderisce a questo progetto è guidato da esperti in materia e una volta a settimana si incammina (nel vero senso della parola!) verso una meta sempre diversa, esplorando luoghi naturali e culturali spesso raggiungibili solo a piedi. In particolare, nei weekend di quest’anno i passeggiatori visiteranno delle vere e proprie “chicche” paesaggistiche della costa nord-occidentale del Benaco, mentre durante la settimana, con i classici “Mercoledì Walk, You Can!”, si concentreranno sui dintorni di Brescia.

Lo scopo dell’iniziativa è promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita: camminare, infatti, porta a una maggiore forza muscolare e ossea, alla riduzione dello stress e dell’ansia e, spostandosi in compagnia, anche all’aumento delle relazioni personali e dell’autostima. In più, muoversi nella natura contribuisce anche a prevenire e attenuare la progressione delle principali patologie e della depressione.

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni o aderire a questa bella iniziativa può visitare i canali social di AIL e AOB o telefonare allo 030 3456057.

ELENA FESTA 25 giu 2021 10:00