lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di FEDERICO MIGLIORATI 21 feb 09:03

Proposte per vivere bene la Quaresima

A Montichiari incontri di preghiera, la proiezione di tre film e il corso di evangelizzazione nei lunedì di Quaresima e due concerti

Riflessione e preghiera, spazi per ragazzi e adulti, proiezioni cinematografiche: la Quaresima a Montichiari prevede un calendario intenso di iniziative predisposto dall’abate Cesare Cancarini il quale preannuncia che “verrà particolarmente curata la liturgia con un itinerario che sarà quello più antico, relativo ai Vangeli “battesimali” sulla samaritana, sul cieco nato e su Lazzaro”. Ogni venerdì alle 15 a partire dal 6 marzo in Duomo sarà celebrata la Via Crucis con tre proposte serali per le parrocchie facenti parte dell’Unità pastorale: il 6 a Vighizzolo, il 20 marzo a Novagli e il 3 aprile quella comunitaria a Montichiari dai vari punti della città.

Nella Sala della Comunità – Cinema Teatro Gloria verranno proiettati tre film: il 28 febbraio “18 Regali”, uno struggente inno alla vita, il 13 marzo “Figli” che affronta le difficoltà tra membri della famiglia, e il 27 marzo “Il ladro di sogni”, sul rapporto padre-figlio. Dopo il buon successo dello scorso anno con oltre 200 partecipanti prosegue il corso di evangelizzazione nei lunedì di Quaresima al Centro Giovanile San Giovanni Bosco. Infine la catechesi per adulti dal titolo “La messa di sempre, per tutti” prevista ogni venerdì del periodo quaresimale in Duomo.

Vi sono poi due importanti momenti musicali con altrettanti concerti che saranno dedicati rispettivamente al ricordo di don Serafino Ronchi, indimenticabile sacerdote che ha lasciato dietro di sé una scia di bene feconda e scomparso 15 anni fa, e al 25° di fondazione della Corale San Pancrazio: nel primo caso il 15 marzo in Duomo si terrà un concerto alla presenza, oltre che della stessa Corale, dell’Ars Nova di Carpenedolo e del Coro di Paitone. Di richiamo anche l’esibizione del gruppo diretto dal Maestro Gianfranco Rocca, in programma il 4 aprile alle 21 sempre in Duomo, ad ingresso gratuito, con musiche di Vivaldi, Bach, Mozart. Sono ancora disponibili alcuni posti per il pellegrinaggio in Terrasanta nel mese di agosto.

FEDERICO MIGLIORATI 21 feb 09:03