lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bagnolo Mella
di REDAZIONE 28 mar 2022 13:55

Bagnolo: 500mila euro per la rigenerazione urbana

Il piano di rigenerazione urbana ideato dall’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella sta entrando nel vivo del percorso previsto. In questo senso un impulso molto importante è giunto dal contributo di 500mila eruro ottenuto dalla Regione Lombardia in seguito al “bando rigenerazione urbana” che ha visto il Comune bassaiolo inserirsi nelle posizioni utili per poter accedere al beneficio che ha destato profondo interesse, tanto che in poco tempo le richieste giunte in Regione sono state ben 689. Tra queste la domanda presentata dall’Amministrazione bagnolese si è piazzata al 68° posto ed riuscita a rientrare tra quelle che hanno potuto accedere al contributo. Una somma considerevole che ha ricevuto subito una direzione ben precisa da parte del Comune guidato dal sindaco Pietro Sturla, visto che è stata messa a disposizione dell’intervento di risistemazione e riqualificazione dell’ex scuola di viale Stazione. Un intervento senza dubbio complesso, che in questo momento rappresenta una priorità all’interno dell’agenda di lavoro dell’Amministrazione bagnolese. In questo senso l’edificio è destinato a diventare la nuova “casa delle associazioni” e ad ospitare, nella parte interrata, gli spogliatoi che saranno destinati a servire l’attiguo stadio comunale.

Lavori impegnativi, che hanno già preso il via, ma che sono diventati un traguardo molto più “raggiungibile” dopo il contributo regionale ricevuto per il progetto di rigenerazione urbana. In effetti il costo previsto per l’intera opera in origine era di poco superiore al 1.780.000 euro, ma nell’ultimo periodo l’incremento dei costi delle materie prime ha fatto salire a 2,2 milioni la spesa ipotizzata. Un impegno non indifferente, soprattutto in un periodo di generale difficoltà come quello che stiamo attraversando, ma l’Amministrazione guidata dal sindaco Sturla non si è spaventata davanti a questo quadro economico e si è attivata per far quadrare al meglio i conti. In questo senso 500.000 euro della spesa prevista sono giunti dal bando regionale e si prevede che altrettanti ne possano arrivare per via statale dalla partecipazione al “conto termico”. Sempre con l’idea di “coprire” l’intervento pesando il meno possibile sulle casse comunali, inoltre, l’Amministrazione bassaiola ha cominciato a percorrere altre due strade a livello statale per poter accedere ai fondi messi a disposizione degli interventi per il “recupero degli edifici pubblici”.

Al di là di quelle che potranno essere le vie che saranno percorse per far quadrare i conti, per quel che riguarda l’intervento di risistemazione e riqualificazione dell’ex scuola si può dire che “il dado è tratto” e sono proprio il sindaco Pietro Sturla e l’assessore all’urbanistica Cristina Almici a confermare non solo quest’intenzione, ma a ribadire anche il motivo specifico alla base di questo progetto: “Il recupero di questo immobile è una priorità per il nostro programma e per la stessa comunità di Bagnolo. In effetti il recupero dell’ex scuola di viale stazione, che giace dismessa da circa trent’anni, ci può mettere a disposizione le aule che sarebbero utilissime per ospitare gli scolari della Primaria di via XXVI aprile senza dover trovare per loro soluzioni estemporanee e onerose quando entrerà nel vivo il progetto di risistemazione e riqualificazione della loro scuola, l’ultimo immobile scolastico rimasto sul nostro territorio ad essere bisognoso di un preciso lavoro di restyling (che in questo momento sta riservando le sue cure alla Primaria di via Bellavere, sempre più vicina a raggiungere il desiderato traguardo finale)".

"Sappiamo che il cammino che ci siamo prefissati di condurre a termine  – è la conclusione del sindaco Sturla e del vicesindaco Almici – è molto impegnativo e non è certo privo di ostacoli, soprattutto in un momento come questo nel quale ci troviamo ad operare. In ogni caso siamo più che determinati a fare entrare nel vivo il piano di rigenerazione urbana che abbiamo “disegnato”. In questo senso, in attesa che venga definito nei dettagli il progetto per un’area importante come la ex Sheraton, siamo pronti a far proseguire i lavori per il recupero dell’ex scuola di viale stazione e, nello stesso tempo, stiamo avviando i passi necessari per trasformare in realtà un intervento particolarmente ambizioso come la riqualificazione della Scuola Primaria di via XXVI aprile, un “disegno” che sta prendendo una forma sempre più definita e che, al momento, potrebbe comportare una spesa che si aggira intorno agli otto milioni. Un’altra sfida che siamo pronti ad assumerci per completare sempre più il piano di rigenerazione urbana che vogliamo per il territorio e la comunità di Bagnolo”.                




REDAZIONE 28 mar 2022 13:55