lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Montichiari
di MARIO GARZONI 24 apr 2022 12:53

L'atteso ritorno di Seridò

Conto alla rovescia per l’avvio di Seridò che dopo due anni di pausa, torna ad aprire le porte per accogliere piccoli e grandi. Dopo lo stop impostogli dalla pandemia, il capostazione Nello è al Centro fiera di Montichiari a rimettere in moto il motore del più grande evento nazionale no-profit dedicato ai bambini e alle famiglie. In queste ore di attesa, garantiscono gli organizzatori, sta verificando che tutto funzioni nel suo celebre trenino, pronto per scorrazzare senza sosta! Nei giorni del 23, 24, 25, 29, 30 aprile e dell’1 maggio – con orario continuato dalle 9.30 alle 19 –, il Centro Fiera del Garda di Montichiari, per la 24esima volta, ospita la “Festa dei bambini”, trasformandosi, con oltre 100 attrazioni, ancora una volta nel mondo magico di Seridò. Per capire quanto l’aggettivo di “magico” sia meritato basta scorrere il lunghissimo elenco delle proposte messe in campo per le giornate di apertura.

A Seridò 2022, infatti, è possibile trovare qualsivoglia attrattiva: dai giochi giganti (shangai, dama, oca, tris, memory, indovina chi…) allo spazio “piste e rotelle” (monopattini, tricicli, trattori e mini go-kart), senza dimenticare i gonfiabili di ogni dimensione. A ciò si aggiungono gli spettacoli teatrali (quest’anno a cura della Compagnia Teatro Daccapo), le aree riservate ai bimbi di età 0-3 anni e i tantissimi laboratori creativi, quali maschere, acquerelli, mosaici, sale colorato, pongo, creta, il celebre trucca bimbi e molto altro ancora.

Negli spazi del Centro fiera di Montichiari è stata preparata un’immensa distesa di tappeti che accoglie dinosauri, trenini, fattorie, chiodini, bambole, casette e costruzioni. Si possono, inoltre, provare diversi tipi di sport (velocità, salto in lungo, salto in alto, tiro con l’arco, calcetto, calcio), saltare sui tappeti elastici, giocare con il maxi bowling o le maxi biglie. E, poiché a Seridò ci si sta un’intera giornata, non mancano un’immensa area per il picnic (sia all’aperto che al chiuso), due self service, 7 bar, 2 punti paninoteca, numerosi chioschi e quattro nursery attrezzate.

A dar vita a questo incantesimo sono, ancora una volta, la Fism Brescia (la Federazione italiana scuole materne), che raggruppa le Scuole dell’Infanzia paritarie della provincia di Brescia, il Centro Fiera del Garda e La Nuvola nel Sacco. Per i bambini fino ai 2 anni, l’ingresso è gratuito, così come per le persone diversamente abili e i relativi accompagnatori. Per i bambini dai 3 ai 12 anni, il costo del biglietto è di 5 euro. Dai 13 anni in su 14 euro.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.serido.it.

MARIO GARZONI 24 apr 2022 12:53