lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gottolengo
di DELIA MILAZNI 23 giu 2023 07:58

La prima volta con il Patrono

Da quest’anno, a Gottolengo, il 29 giugno, grazie a una delibera di giunta, sarà per tutti giorno di festa. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo

San Pietro e San Paolo sono considerati due delle figure più importanti nella fondazione e nello sviluppo del cristianesimo primitivo. La festa dei santi Pietro e Paolo è considerata una delle più importanti nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e viene celebrata con solennità in tutto il mondo. È un giorno di gioia e di ringraziamento per il contributo di San Pietro e San Paolo alla diffusione del cristianesimo e per il loro coraggio nel testimoniare la fede fino al martirio. Quest’anno anche la nostra comunità festeggia con gli onori dovuti i santi Patroni: il 21 settembre 2022, infatti, il sindaco Daniele Dancelli, comunicava al parroco, don Arturo Balduzzi, che il 29 agosto 2022 la Giunta Comunale aveva deliberato che la Festa Patronale del comune di Gottolengo, ai fini civili e per l’applicazione della giornata di sospensione dal lavoro cadrà in occasione della ricorrenza dei santi Pietro e Paolo il 29 giugno di ogni anno.

In apparenza, la delibera può sembrare pleonastica, tuttavia non è così, poiché fino al 1976 lo stato riconosceva i santi Pietro e Paolo (29 giugno) come giorno festivo e questo permetteva ai gottolenghesi di onorare i propri Patroni ed utilizzare il giorno di astensione dal lavoro, dedicato ai patroni, per venerare la Madonna del Monte Carmelo il lunedì successivo il 16 di luglio di ogni anno. Dal 1977, con la soppressione della festività dei patroni Santi Pietro e Paolo, molti hanno continuato a considerare il “lunedì della fiera” il giorno del patrono e ridurre il 29 giugno a giorno feriale riducendo la celebrazione eucaristica solenne solo nelle intenzioni. Da molto tempo, in tanti, desideravano recuperare la solennità della festa dei Santi Patroni; pertanto, il 25 giugno 2022 la parrocchia inoltrò una richiesta all’Amministrazione Comunale, chiedendo di dichiarare il 29 giugno giornata di astensione dal lavoro, poiché festa dei Patroni. Da quest’anno quindi, a Gottolengo, il 29 giugno sarà per tutti giorno di festa.

Per l’occasione e per inaugurare la parte dei restauri della parrocchiale fino ad ora realizzati sarà presente il vescovo Pierantonio Tremolada che presiederà, alle 20.30, l’Eucarestia. La Messa solenne sarà concelebrata dai sacerdoti nativi di Gottolengo e da quanti hanno svolto il loro ministero presso la comunità; durante la celebrazione ci sarà anche il tradizionale scambio dei ceri e delle rose tra la parrocchia e l’amministrazione comunale.

DELIA MILAZNI 23 giu 2023 07:58