Brescia Calcio Femminile: ecco il team For Special

"Con il nostro team For Special, in gol, per una vittoria di tutti!". La società Brescia Calcio Femminile ha presentato la sua nuova squadra "For Special". Composta da otto atlete e atleti con disabilità psichica, guidati dall'allenatrice Ilenia Toso, e al lavoro già dallo scorso settembre, prenderà parte al campionato Figc di calcio a 5 dedicato e farà il suo esordio nello stesso nelle prossime settimane. Con la nascita del team "For Special" prende concretezza un sogno coltivato già da un paio d'anni e la cui realizzazione ora si è resa possibile anche grazie al sostegno di sponsor e partner che hanno creduto nell'importanza e nella ricchezza sociale oltre che sportiva del progetto. "Finalmente il sogno è diventato realtà – annuncia la presidente del Brescia Calcio Femminile e Team Manager For Special Clara Gorno – e oggipresentiamo la nostra nuova squadra. Alla stessa ho cominciato a pensare nelcorso della nostra Dream Cup, torneo aperto a persone normodotate e con disabilità, senza limiti di età, che quest'anno raggiunge la terza edizione.Quando ho visto la gioia di ragazze e ragazzi in campo e quella dei genitori sugli spalti mi sono chiesta, da madre e da presidente, perché non fare qualcosa per loro, perché non dare vita a una realtà che li rendesse parte di un progetto e delBrescia Calcio Femminile, ed eccoci qui. Ringrazio Intesa Sanpaolo che ha subito creduto in questo progetto, nella suaimportanza e nella ricchezza sociale oltre che sportiva ed è stata fondamentale per la sua concretizzazione, e quanti ci stanno sostenendo".
"Il nostro sostegno al Brescia Calcio Femminile e in particolare alla nuova squadra For Special - afferma Paola Lecci, direttrice regionale Lombardia Sud IntesaSanpaolo - è per noi un’occasione per manifestare, ancora una volta, la vicinanzaal territorio e il nostro impegno nell’essere a fianco dello sport inclusivo, grande portatore di valori. Sono convinta che il torneo sarà per la comunità un momento di grande arricchimento e la dimostrazione che tutti possono partecipare e magari diventare grandi campioni. Vogliamo contribuire a diffondere questo messaggio assicurando il nostro sostegno agli atleti che si mettono in gioco e a coloro che questi grandi eventi li organizzano e li rendono possibili".
La squadra BCF For Special, capitanata da Giuseppe Lombardi e che è spinta dal grande supporto delle famiglie, come detto è guidata dall'allenatrice Ilenia Toso: "All’arrivo al campo gli atleti mi accolgono sempre con il sorriso e fremono dallavoglia di voler fare allenamento - racconta Toso - l’energia che si crea ad ogniseduta è inspiegabile, si respira un’aria di contagiosa felicità! Ogni allenamento è diverso da quello precedente in quanto i fattori diimprevedibilità sono molti. Questo mi sta aiutando molto a crescere comeallenatrice, perché mi sta insegnando ad adattare costantemente le esercitazionida proporre. A breve inizieremo il campionato e non vedo l’ora di veder scendere in campo iragazzi con la maglia bianca e blu della nostra Società". Quelle che gli atleti indosseranno sono dello sponsor tecnico Maps: "Ci fa piacereaderire a questo progetto – spiega Angelo Mantelli di Mapsport Sport Active - da azienda bresciana che produce abbigliamento sportivo ci è sembrato doverososostenere il Brescia Calcio Femminile in questa importante iniziativa".
Al fianco dei For Special anche Ivar spa: "Siamo onorati di partecipare a questo progetto che sostiene i ragazzi con disabilità nella pratica sportiva – fa sapere Stefano Bertolotti, AD di IVAR SpA - lo sport è un mondo con cui noi condividiamo valori come passione, spirito di squadra, dinamismo e che grazie a BFC For Special diventa, ancor di più, veicolo di inclusione e solidarietà. Con questa sponsorizzazione, IVAR ribadisce la forte attenzione per lo sport e il sociale: siamo attivi in diverse categorie dilettantistiche del calcio bresciano, della pallavolo, nel motociclismo e sosteniamo diverse iniziative sociali e associazioni presenti sul nostro territorio. Lo sport non è solo una questione di prestazioni fisiche, ma di valori e proprio con questi presupposti qualche anno fa abbiamo dato vita anche a IVAR Sport Academy per garantire a tanti la possibilità di esprimersi al meglio delle proprie potenzialità. Sostenere il team For Special significa abbracciare anche il concetto di solidarietà ed è particolarmente importante perché eleva la visione dello sport come pratica genuina che consente alle persone con disabilità di mettersi in gioco e trovare la propria autonomia".
E il sostegno è assicurato anche dal centro sportivo Epas, casa degli allenamenti For Special (le gare si disputeranno, invece, tutte a Milano): "Il progetto messo in atto dalla presidente Clara Gorno e dalla sua squadra rappresenta un evento importantissimo nel mondo del calcio – sottolinea Ilaria Pizzini, presidente delcentro sportivo Epas - un'iniziativa che va ben oltre il semplice sport, offrendo atutti, indipendentemente dalle difficoltà, la possibilità di esprimersi, di sentirsiparte di una comunità e di superare i propri limiti. Questo è il vero potere dello sport: l'inclusione, l'unione e la forza che nasce dalla squadra. La squadra ForSpecial è la dimostrazione che non ci sono barriere insormontabili quando ci sono passione e determinazione. Per noi del centro sportivo Epas è un onore essere la casa di questo progetto".
@Foto Comune di Brescia