lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Londra
di REDAZIONE 12 lug 2021 07:31

Campioni d'Europa!

Ascolta

Dopo 53 anni la Nazionale guidata da Roberto Mancini riporta in Italia il titolo continentale. Grande festa anche per le vie e le piazze di Brescia

L'Italia è campione d'Europa. La Nazioanle guidata da ROberto Manicni è risciuta nell'impresa di riconquistare un titolo che mancava dal 1968. Gli azzurtti hanno ottenuto il successo a Londra, sconfiggendo ai rigori, i padronidi casa dell'Inghilterra che davano già per scontato la conquista dei titolo.

L'ultimo rigore parato da Donnarumma ha spento in gola ai 60mijla tifosi inglesi dello stadio di Wembley, le grida di gioia con cui avevano sostenuto loro squadra nell'arco dei 90 minuti regolamentari e dei 30 di supplementari. L'impresa del portiere azzurro ha spento anche i fischi poco sportivi riservati, sin dall'esecuzione dell'Inno di Mameli, all'Italia. All'undici di Mancini, però, non è maio mancato il sostegno dei poco più di 6.000 tifosi italiani presenti allo stadio che non hanno mai smesspo di credere alla vittoria nonostante il gol incassato a freddo dopo quello che è stato uno dei pochissimi errori commessi della difesa azzurra nell'anrco dell'interno torneo.

Col passare dei minuti. e suoerata una evidente fase di sbandamento, l'Itaoia ha ripreso a macinare il bel gioco dimostrato nel corso di tutte le partite dell'Europeo, costringendo l'Inghilerra a una gara di contenimento. Il gol di Bonucci al 67° ha rimesso la gara in parità, situazione che si è mantenurta sino al 90°. Anche i supplementari non hanno sbloccato il risultato e così l'esite finale degli Europoei 2020 è stato consegnato alla lotteria dei rigori, che l'Italia ha portato a casa.

Subito dopo l'ultimo rigore parato da Donnarumma la goia è esplosa nello stadio, nella comunità italiana che vive nel Regno Unito (250mila sono gli italiani di Londra) e anche in tutte le città e i paesi. Brescia non si è sottratta alla festa, con fuochi d'artificio ed esultanza in tutte le vie e le piazze della città.

  

REDAZIONE 12 lug 2021 07:31