lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 18 feb 2022 08:13

A lezione di filosofia con la Ccdc

Prende il via il 21 febbraio la 17ª edizione del ciclo di conferenze. Libertà, responsabilità e giustizia i temi affrontati quest’anno

La Cooperativa cattolico-democratica di cultura propone le “Lezioni di filosofia 2022”, un’iniziativa culturale – giunta ormai alla sua 17ª edizione – che intende contribuire a diffondere sempre di più all’interno del contesto sociale il ruolo educativo e la funzione critica del pensiero filosofico.

Le “Lezioni” prendono il via lunedì 21 febbraio con un intervento di Francesco Miano, ordinario di Filosofia morale nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il quale indagherà il concetto di “Responsabilità”. Seguono il 28 febbraio Gian Luigi Paltrinieri, professore ordinario di filosofia teoretica nell’Università Ca’ Foscari di Venezia (“Libertà”) e, il 7 marzo, Carla Danani, professoressa ordinaria di Filosofia morale nell’Università degli Studi di Macerata (“Giustizia”).

I temi scelti quest’anno sono la libertà, la responsabilità e la giustizia, ovvero tre istanze tipiche del pensiero umano in riferimento all’essenziale rapporto tra la dimensione personale e quella comunitaria. Si intende mostrare la centralità della libertà, che l’uomo contemporaneo comprende sempre di più come la radice del suo essere, ma insieme anche la problematicità di essa, proprio perché si tratta di discutere se la libertà possa essere intesa solo (anche in rapporto con la tecnica e con la presunta onnipotenza ad essa sottesa) come autodeterminazione assoluta, secondo il modo odierno più diffuso di concepirla, quasi che l’uomo possa considerarsi come un individuo autocentrato e senza legami fondanti, avente in sé il criterio unico del proprio pensare e del proprio agire.

Anche quest’anno le “Lezioni” (necessariamente in forma on line) vedranno il ruolo attivo degli studenti liceali. Dopo la presentazione svolta da ciascun relatore, alcuni studenti dei licei di Brescia e provincia rivolgeranno infatti delle domande ai relatori nello spirito del dialogo e del confronto tipici della filosofia anche nella sua valenza educativa, secondo uno stile – tra l’altro – caro alla Ccdc fin dal suo sorgere. Come lo scorso anno anche nella presente edizione verranno considerati tre distinti temi tra loro organicamente connessi. Di ciascuno sarà chiarito, senza tecnicismi, il significato – facendo riferimento anche a pensatori afferenti a diversi periodi della storia della filosofia – e ne saranno proposte alcune possibili attualizzazioni.

Gli incontri si tengono alle 18 in modalità remota. Per iscriversi e ricevere il link scrivere a info@ccdc.it.

MASSIMO VENTURELLI 18 feb 2022 08:13