lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di DANIELA ZORAT 25 ott 2025 18:26

Bottonaga: i disegni dei bambini nel calendario

Sono bellissimi i disegni realizzati dai bimbi delle tre scuole materne presenti nel quartiere Don Bosco entrati nel calendario 2026 degli Amici di Bottonaga. I piccoli della Don Bosco, della Bettinzoli e della scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno dato sfogo alla loro fantasia sui temi affidati: il mulino di Bottonaga, un luogo del quartiere che ti piace, le stagioni e tema libero. Ecco allora dei coloratissimi fiori, una spiaggia animata da tanti animaletti marini, ma anche un pupazzo di neve, degli alberi autunnali o un bambino che si diverte sulle altalene. Una settantina le opere complessivamente realizzate. Nel calendario c’è spazio solo per 12, ma tutte le altre saranno esposte al centro commerciale Nuovo Flaminia, sponsor dell’iniziativa, così che tutti i piccoli artisti possano avere una giusta gratificazione. Il calendario è stato pensato come strenna per i soci e i simpatizzanti dell’associazione e sarà loro consegnato in occasione dell’Agape fraterna il 9 novembre, momento di convivialità e condivisione che si celebra ogni anno a Bottonaga. In quel giorno sarà anche consegnato il Premio Amicizia e Solidarietà 2025 alla famiglia Grandi-Corato che segue con forza e sacrificio il caro Andrea, giovane con disabilità, pur non facendo mai mancare partecipazione e sostegno a favore della collettività.

Il calendario degli Amici di Bottonaga è stato presentato al Mita, Museo internazionale del tappeto antico non solo da Maurizio Zanini, segretario del gruppo, e Arturo Dallari, presidente, ma anche da Flavio Pasotti, presidente della “realtà ben inserita nel tessuto sociale e urbano del quartiere nel quale vuole vivere” il Mita, appunto, dalla presidente del Cdq Tiziana Cherubini, dall’assessore Andrea Poli e dalla consigliera comunale Raisa Labaran. “Questa iniziativa - ha dichiarato la responsabile delle materne comunali del quartiere Paola Rassiotti - rende protagonisti i bambini e valorizza un loro linguaggio che supera le barriere come quelle linguistiche. E’ un’iniziativa fortemente inclusiva. I piccoli hanno avuto la libertà di esprimere il proprio sè”. Madre Maria Teresa Nazzari per le Figlie di Maria ausiliatrice ha voluto poi ringraziare tutte le maestre ma soprattutto gli Amici di Bottonaga per aver inserito nel calendario il 25 agosto come data in cui si festeggia suor Maria Troncatti, della stessa Congregazione, proclamata Santa giusto pochi giorni fa.

DANIELA ZORAT 25 ott 2025 18:26