lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 nov 2021 06:34

Cresco award 2021, premio per la sostenibilità

Ascolta

Palazzo Loggia premiato a Parma per il progetto “Gert” nell’ambito di Cresco Award 2021: che ha l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle municipalità nella crescita ambientale, economica e sociale.

Il Comune di Brescia si è aggiudicato, con il progetto “Gert”, un riconoscimento importante nell’ambito di Cresco Award 2021: si tratta del premio di Fondazione Sodalitas promosso in collaborazione con Anci che ha l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle municipalità nella crescita ambientale, economica e sociale.

Il “Progetto Gert (Generare Reti Territoriali)”, ideato e realizzato dal Settore sostenibilità ambientale del Comune di Brescia e dal Museo di scienze naturali, ha ricevuto il premio “Sviluppo del territorio valorizzando la partnership pubblico-impresa” di Solvay, azienda partner dell’iniziativa impegnata sul fronte della sostenibilità.

Il settore sostenibilità ambientale e il Museo di scienze naturali hanno avviato nell’aprile 2016 una campagna specifica per il territorio di Brescia. Grazie a una collaborazione gratuita con l’Università di Trieste, il progetto Gert stato inserito nel progetto di citizen science Csmon-Life (Citizen Science Monitoring), finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life+.  Grazie a una App (Csmon-life scaricabile dagli app store) con l’uso di normali smartphone è possibile realizzare una campagna di raccolta dati, scattando fotografie georeferenziate a piante e animali per ricevere il nome della specie segnalata sulla propria email. Le segnalazioni vengono vagliate da un Comitato Scientifico confluiscono nella banca dati nazionale della biodiversità e contribuiscono così alla mappatura del territorio nazionale.

Per raccogliere i dati sono state organizzate numerose escursioni nel Parco delle Colline e nell’area del Parco delle Cave con la collaborazione della Consulta dell’Ambiente coinvolgendo cittadini, studenti, associazioni, volontari del servizio civile, Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Brescia. Per altro verso il progetto si è rivelato un efficace strumento di divulgazione per coinvolgere gli studenti di numerosi istituti della scuola secondaria. A oggi sono state raccolte, con questo sistema, circa diecimila segnalazioni.

L'impatto del progetto è stato di grande valore: grazie a “Gert” il capitale umano rappresentato dai volontari delle associazioni scientifiche e ambientaliste è diventato un capitale sociale che sta dando un contributo allo sviluppo delle politiche di salvaguardia e valorizzazione del territorio.

Non è la prima volta che il progetto Gert riceve un importante riconoscimento. Nel 2019, infatti, il progetto è stato selezionato fra i vincitori del premio riconosciuto da Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile): “100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”.

Per il prossimo anno è previsto un importante rilancio del progetto su più fronti. Infatti, grazie a una collaborazione con l’Università di Padova, il progetto è stato inserito nel progetto internazionale Newsera (programma Horizon) e grazie al confronto con le migliori esperienze nazionali e internazionali sarà definito un nuovo programma di attività e il potenziamento della comunicazione progettuale.

Inoltre, il progetto è stato inserito nelle azioni della strategia climatica (progetto Un filo naturale) fra le azioni di monitoraggio e di coinvolgimento della cittadinanza.

Il premio è stato consegnato nei giorni scorsi al sindaco Emilio Del Bono e all’assessore all’ambiente Miriam Cominelli a Parma nell’ambito della 38a Assemblea Annuale dell’Anci.

REDAZIONE 19 nov 2021 06:34