Fondazione Berlucchi: impegno per cure pallative
In occasione della Giornata nazionale delle Cure palliative, è stata inaugurata, presso la Fondazione Teresa Camplani - Casa di Cura Domus Salutis di Brescia, la targa commemorativa della Fondazione Guido Berlucchi ETS che, dal 2012, sostiene le cure palliative.
La Fondazione Guido Berlucchi dal 2012 sostiene concretamente le cure palliative, aderendo al “Nuovo Progetto Cure palliative dell'Asl di Brescia. Sperimentazione di un modello organizzativo ad elevata integrazione a supporto del malato e della sua famiglia”. Nel 2013 si impegna a diffondere sull'intero territorio nazionale la cultura delle cure palliative. Avvia una sinergia con le storiche Fondazione Floriani ETS e Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio ETS per potenziare gli strumenti di controllo indispensabili a rendere questo settore sanitario adeguato a una domanda costantemente in aumento e a necessità sempre più pressanti (Progetti Arianna e Demetra). Conseguente è la nomina a consulente della Fondazione di Gianlorenzo Scaccabarozzi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Floriani e già Segretario della Società Italiana Cure Palliative, Professore straordinario di Medicina Interna per le Cure Palliative dell’Università di Milano-Bicocca. La Fondazione ha stanziato complessivamente quasi 1 milione di euro per questi progetti relativi alle cure palliative.
Nel 2022 finanzia con un importo di 600mila euro due Cattedre presso l'Università di Brescia all'interno della Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative dell'Università degli Studi di Brescia. È, questo, un importante risultato raggiunto dalla Fondazione grazie alla rete istituita con realtà del territorio che hanno messo a disposizione complessivamente quasi un milione e trecentomila euro. Si tratta di Copan Italia Spa, Fondazione Le Rondini Città di Lumezzane Onlus, Fondazione Erminio Bonatti Ets e Sabaf Spa. L'obiettivo è costruire un sapere diffuso e multidisciplinare della Medicina Palliativa nel territorio della Lombardia Orientale, promuovendo una cultura della palliazione nell'ambito della formazione universitaria e medica.
Era il 1987 quando la Congregazione Ancelle della Carità decise di istituire presso la Casa di cura Domus Salutis di Brescia il primo centro di cure palliative in Italia. Un impegno costante negli anni che da allora si è potenziato e ampliato. Hospice, Cure palliative e Cure Palliative Domiciliari sono le unità operative presenti in Casa di cura Domus Salutis di Brescia e da fine settembre 2025, in linea con le indicazioni di Regione Lombardia che insistono sulla domiciliarità delle cure, Fondazione Teresa Camplani ha avviato l’unità operativa di Cure Palliative Domiciliari anche nella sua sede di Cremona (Casa di cura Ancelle della Carità).
“Le cure palliative sono espressione concreta della carità e della dignità umana - ha dichiarato madre Maria Oliva Bufano, Superiora Generale della Congregazione Suore Ancelle della Carità. “Accogliere la fragilità, accompagnare la sofferenza e sostenere la ricerca significa dare valore alla vita in ogni sua fase”.
L’Unità di Cure Palliative offre assistenza qualificata a persone affette da malattie croniche evolutive in fase avanzata o terminale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita del paziente e della sua famiglia. “Le cure palliative – spiega Michele Fortis, Responsabile Dipartimento Aziendale Cure Palliative Fondazione Teresa Camplani – prendono in carico il paziente la cui malattia non risponde più a trattamenti specifici, garantendo la migliore qualità di vita possibile, un supporto alle problematiche di carattere psicosociale e il controllo del dolore. È un lavoro di squadra con competenze multidisciplinari di tipo etico, clinico, comunicativo-relazionali finalizzate ad una assistenza rispettosa dell’unicità, della dignità e della volontà della persona assistita e dei suoi familiari, anche attraverso modalità di cura della persona, che solo lo specifico ambito palliativistico consente”.
Grazie alla donazione di Fondazione Guido Berlucchi, Fondazione Teresa Camplani potrà offrire ai pazienti e alle loro famiglie assistenza e cure sempre migliori.



















