lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia.
di BEATRICE FABIETTI E LUCIA CADEI 01 dic 2022 09:54

Fotografare con gli occhi

Un progetto per l'arte spiegata dai più piccoli

“Fotografare con gli occhi” è il laboratorio didattico che nel   maggio 2021 i bambinidella scuola elementare Santa Maria degli Angeli hanno vissuto insieme agli studenti del corso di Pedagogia e didattica dell’arte dell’Accademia di belle arti Santa Giulia di Brescia.

Il progetto, a cura della docente Virtus Zallot, ha impegnato i bambini per diverse settimane nello scoprire l’arte. Gli studenti dell’Accademia li hanno in un primo momento affiancati, spiegando loro il significato e l’importanza di alcune opere custodite proprio nella chiesa della scuola, Santa Maria degli Angeli.

Dopo aver preso confidenza con l’arte, i bimbi sono stati chiamati a mettersi in gioco, diventando loro stessi artisti. Hanno così trascorso alcune giornate all’ interno della chiesa, cimentandosi a realizzare i numerosi affreschi che li circondavano. I disegni sono stati poi affidati agli studenti di grafica dell’Accademia che li hanno impaginati in una piccola guida d’arte. Questa, oltre ai numerosi disegni, riporta simpatiche didascalie adatte a far conoscere ed apprezzare l’arte anche ai più piccoli.

Come ricordato dal docente Massimo Tartarini, in questo laboratorio i bambini hanno avuto la possibilità di avvicinarsi all’arte, fondamentale in un mondo in cui il visuale ha di gran lunga superato il linguaggio scritto e orale.

Alcune studentesse che hanno accompagnato i bambini lungo il progetto hanno spiegato inoltre come il laboratorio le abbia aiutate a ritornare bambine e a riguardare ogni cosa con purezza e ingenuità. Questa guida, dunque, assume un duplice scopo: aiutare i più piccoli nella scoperta dell’arte e riportare i più grandi ad assumere un altro punto di vista, quello creativo e spontaneo dei bambini.

BEATRICE FABIETTI E LUCIA CADEI 01 dic 2022 09:54