lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 set 2022 16:07

Il Luzzago accoglie gli studenti croati

Lunedì 19, alle 9: il benvenuto a scuola del Rettore, padre Luigi Cavagna, e del Preside, Giacomo Ferrari. A novembre 2021 il Rettore e il Preside dell’Istituto Luzzago sono stati invitati a visitare il Liceo francescano Franjevacka klasicna gimnazija u Sinju s pravom javnosti (indirizzi Classico e Linguistico) di Sinj, in Croazia, dove si sono recati per incontrare i ragazzi che studiano italiano. Raccolto l’invito di Rettore e Preside a far visita al Luzzago, dal 24 al 26 febbraio 2022 una delegazione dell’Istituto superiore croato - composta da fra Joško Kadžoman, preside del Liceo di Sinj, Mirjana Maroval, insegnante di Italiano e Storia dell’Arte, e fra Ante Covo, guardiano del Convento dei Frati Minori di Sinj - è giunta a Brescia, formalizzando un vero e proprio gemellaggio tra le due realtà scolastiche francescane, ottimo esempio di dialogo e amicizia fra Paesi e culture, nonché di iniziativa comunitaria per un Istituto, come il nostro, insignito del titolo di Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo. Ora l’Istituto annuncia che dal 18 al 25 settembre accoglierà a Brescia, e al Luzzago, 10 studenti croati, ospitati da altrettante famiglie di studenti. Così padre Luigi Cavagna: “Per noi, Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, è importante il dialogo tra Paesi e Culture, che deve passare attraverso il confronto fra i giovani. Tra i nostri Istituti, entrambi di ispirazione francescana, è nata una bella amicizia, ideale punto di partenza di ogni scambio culturale. L’obiettivo è dare vita a interessanti collaborazioni, che arricchiscano il bagaglio di esperienze dei nostri ragazzi”.

Dello stesso avviso è il preside, Giacomo Ferrari: “Questa amicizia è importante, prima di tutto, perché significa dialogo tra Paesi e Culture. È non meno importante per quanto riguarda la didattica, laddove anche da questo punto di vista è occasione di arricchimento reciproco per gli Istituti, per i docenti e soprattutto per gli alunni”.


REDAZIONE 19 set 2022 16:07