lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 ott 2025 12:26

Il movimento come medicina per la mente

Promuovere il benessere psicologico attraverso stili di vita salutari: è questo l’obiettivo dell’evento “Il movimento come medicina per la mente: esercizio fisico e salute mentale”, in programma venerdì 17 ottobre dalle 17 alle 21 presso il Teatro Sociale di Brescia.

L’incontro è organizzato dall’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, centro di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca e la cura delle malattie psichiatriche e neurodegenerative, in collaborazione con la palestra Millennium Sport & Fitness, partner attivo nei progetti di ricerca dedicati alla promozione del benessere psicofisico attraverso l’attività fisica. L’iniziativa si inserisce nel quadro della collaborazione sempre più consolidata tra il Laboratorio di Psichiatria Biologica dell’IRCCS e Millennium, un’alleanza che promuove un approccio integrato alla cura del paziente a 360 gradi.

Sono già diversi i progetti attivati tra i due partner che consentono ai pazienti di accedere, in modo gratuito, a programmi di attività fisica strutturata, seguiti da personal trainer appositamente formati. Questi progetti, finanziati dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea, mirano a studiare l’impatto positivo dello sport sulla riduzione dei sintomi depressivi e a comprendere i meccanismi biologici che ne spiegano i benefici. L’evento sarà un momento di confronto e divulgazione che coinvolgerà esperti del settore, chiamati a discutere il ruolo dello sport come risorsa per la prevenzione e il trattamento dei disturbi mentali.

La serata si concluderà con una rappresentazione emotiva dedicata alla salute mentale che, attraverso la voce dei professionisti impegnati ogni giorno sul campo, le testimonianze dei partecipanti ai progetti di ricerca e il contributo di sportivi che quotidianamente sperimentano la potenza dello sport, insieme a momenti di danza e teatro, offrirà uno sguardo coinvolgente e inclusivo su temi ancora troppo spesso stigmatizzati.

Con questo evento, il Fatebenefratelli di Brescia conferma il proprio impegno nel promuovere un approccio integrato e innovativo alla salute mentale, dove ricerca, clinica e prevenzione si uniscono alla partecipazione della comunità per valorizzare il ruolo degli stili di vita salutari nel miglioramento del benessere psicologico.

REDAZIONE 09 ott 2025 12:26