lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 set 2022 07:47

Il ritorno di LiBrixia

Ascolta

Dal 24 settembre al 2 ottobre la Fiera del libro in Piazza Vittoria con il Salone librai e l'area meeting “Agrobresciano Arena”. Confermati 114 incontri dal vivo con gli autori e poi laboratori, letture, esperienze per i più piccoli (45 incontri) con la novità “LiBrixia Domani” in Piazza Mercato ad accrescere l’offerta culturale

Torna” Librixia”, la Fiera del Libro di Brescia, realizzata da Confartigianato Imprese Brescia, attraverso il suo circolo culturale Ancos, il Comune di Brescia e la collaborazione di numerosi enti e associazioni. La manifestazione prenderà il via sabato 24 settembre per concludersi domenica 2 ottobre, dopo nove giorni ininterrotti di incontri con autrici e autori, dibattiti, riflessioni, reading ed eventi con molte novità.

In calendario 114 incontri, ai quali si aggiunge un nuovo spazio – e una ricca programmazione – dedicata ai più giovani con la proposta “Librixia Domani. Crescere con i libri” con 45 appuntamenti tra incontri con autrici ed autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni.

Si ampliano le location per abbracciare ancora più luoghi della città: oltre alle Biblioteche UAU e Casazza, che ospiteranno laboratori e presentazioni di libri, l’Auditorium San Barnaba, con gli eventi “La Costituzione va in scena”, la presentazione del libro di Giorgia Soleri e lo spettacolo teatrale di Jek Tessaro, progetti tutti pensati per un parterre di giovani lettori e lettrici. E poi il prestigioso Salone Vanvitelliano e la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, l’Università degli Studi di Brescia, con il suo magnifico Salone Apollo, il Teatro Sociale, il Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo grazie alla rinnovata e accresciuta collaborazione con Fondazione Brescia Musei che partecipa a Librixia con tre appuntamenti da non perdere: dalla storia dell’arte a quella del cinema, e poi la Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle, la Novalis Open School di Mompiano, e, appunto, Piazza Mercato con lo stand di Librixia Domani. Nel “Dopo Librixia”, già in programma, l’ampia gamma di location si amplierà con l’Università Cattolica e la Cascina Parco Gallo. Una manifestazione quindi che sta assumendo un aspetto sempre più vicino all’idea, ricercata, di festival letterario della città intera.

Declinata nei più disparati generi, raccoglitore di idee, confessioni, storie, fatti ed emozioni Librixia è pronta ad alimentare la voglia di leggere e di sapere dei tanti affezionati e dei nuovi visitatori che nutrono l’affetto nei confronti di questo oggetto antico, il libro, sempre attuale, nonostante le sue versioni digitali, interattive e audio che non l’hanno sostituito, se mai, reso ancora più attuale.

Quest’anno, una “S” come “Scrivere” caratterizza Librixia - Fiera del Libro di Brescia edizione 2022, tornata alla formula ad ingresso libero e gratuito – sino ad esaurimento posti disponibili (ingresso libero e su prenotazione sul sito www.librixia.eu con riferimento alla manifestazione “Librixia Domani. Crescere con i libri”). Una “S” che campeggia nel manifesto per declinarsi in macro temi e contenitori assolutamente interscambiabili. “S” come “Sapere”, innanzitutto, e poi “Sguardi” sulla società che ci circonda e sull’attualità, “Storie” per conoscerci, e poi “Sport”, “Sound”, “Scuola”, “Social” e “Slow” per viaggiare alla scoperta delle nostre tradizioni grazie ai tanti contributi culturali che il nostro territorio ci regala. E ancora “Significati”, “Storia” per capire il nostro presente attraverso il nostro passato, e soprattutto la novità 2022: “Speciale Giovani”.

La programmazione si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia che anche quest’anno ospita una sua programmazione all’interno del “Salone Apollo” presso il Rettorato con due incontri direttamente promossi dall’Università attraverso Brixia University Press in calendario giovedì 29 alle 16.30 con Sereno Innocenti “DAD – Disegno a Dispensa” e a seguire Matteo Frau ed Elisa Tira “Il contrasto al terrorismo negli ordinamenti democratici”. Saranno presenti il Rettore prof. Maurizio Tira, il coordinatore di BUP prof. Giulio Maternini; il direttore della collana prof. Adriano Lezzi, che modererà l'incontro. Per il primo volume dal titolo "DAD - Disegno A Dispensa" ci sarà il curatore prof. Sereno Innocenti; per il secondo volume "Il contrasto al terrorismo negli ordinamenti democratici" ci saranno i curatori Matteo Frau ed Elisa Tira.

Si aggiunge quest’anno, novità 2022, la collaborazione dell’Università Cattolica di Brescia: per la prima volta l’Ateneo con sede in via Trieste e nel nuovo campus di Mompiano partecipa alla kermesse con tre autori/professori del calibro di Vittorio Emanuele Parsi, Mauro Magatti e Giuseppe Lupo. «La democrazia non è un pasto gratis», spiegherà, a pochi giorni dalle elezioni politiche, il direttore dell’Alta Scuola in Economia e Relazioni internazionali. Non c’è dubbio che, rispetto all’incertezza, esista una spinta verso società più semplici dove affidare ad altri il peso di decidere. «È faticosa la libertà» afferma Vittorio Emanuele Parsi «ma è proprio ciò che ci rende umani».  Un tema caro anche a Mauro Magatti, sociologo ed economista, che dialogherà con il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, chiedendosi e chiedendoci se ha ancora senso scommettere sulla libertà. Dove ci condurranno sostenibilità e digitalizzazione, i due grandi protagonisti della nostra quotidianità? Verso un mondo distopico, centralizzato e burocratizzato, o verso la società dell’intelligenza diffusa dove la libertà potrà ancora essere l’elemento cardine per tenere insieme sviluppo economico e democrazia? Librixia, infine, è il luogo scelto per l’anteprima nazionale di Tabacco Clan, il nuovo romanzo di Giuseppe Lupo in uscita con Marsilio il 4 ottobre. Professore di Letteratura italiana contemporanea nelle sedi di Milano e Brescia, è autore di romanzi e saggi, con cui ha vinto numerosi premi letterari, fra cui il premio Viareggio-Repaci e il premio Selezione Campiello. Studioso di letteratura industriale, sul Sole 24 ore, di cui è editorialista, conduce un viaggio tra le “officine” dove si fabbrica l’eccellenza del nostro Paese.

Torna ad affacciarsi tra le collaborazioni l’Università degli Studi di Brescia che attraverso il Collegio Universitario Luigi Lucchini promuove in quest’edizione la partecipazione diretta degli studenti universitari alla manifestazione. Saranno infatti due gli incontri, Francesco Costa “California” Martedì 27 settembre alle 19.30 presso l’Agrobresciano Arena e Matteo Caccia “Voci che non sono la mia” Sabato 01 ottobre alle 17 presso il Museo di Santa Giulia, che verranno presentati direttamente dagli studenti in colloquio con gli autori.

Ampia ed eterogenea la proposta culturale portata dai numerosi autori ed autrici e che spazia dall’arte al teatro, dallo sport alla TV fino alla storia locale, passando per i gialli, il romanzo, la musica, l’attualità, i diritti, la politica e la religione.  Un festival che può contare su esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l'attenzione agli editori e agli autori locali.

Molti gli autori ospiti per la prima volta a Librixia, così come molti sono i graditissimi ritorni: da Antonio Caprarica a Federico Rampini, da Aldo Cazzullo a Costantino D’Orazio. E poi Andrea Vitali, Mario Tozzi, Francesco Costa, Massimo Picozzi, l’immancabile poesia: nei due appuntamenti curati da Alessandra Giappi con Alessandro Fo e Fabio Pusterla (alle 16 di mercoledì 28 e giovedì 29), la vincitrice del Premio Strega Giovani 2022 Veronica Raimo, Matteo Caccia, Paolo Crepet, Marcello Fois, Paolo Di Paolo e Claudio Magris, Teo Teocoli, Tim Parks, Francesco Paolo Figliuolo con Beppe Severgnini, Giorgia Soleri, Claudio Cerasa, Sveva Casati Modignani, Jacopo De Michelis, Lorenzo Cremonesi, Chiara Tagliaferri, Vera Gheno, Tess Masazza, Silvia Sciorilli Borrelli e tante altre autrici e autori che dialogheranno con giornalisti, politici, esperti di cultura e studenti.

Si consolidano alcune collaudate e preziose collaborazioni: “Casa delle Memoria” (per l’evento riservato agli studenti di giovedì 29 settembre con Giovanni Bianconi e la presentazione del libro, in occasione dei 30 anni dall’uccisione di Falcone e Borsellino, “Un pessimo affare” e l’incontro serale (ore 18), stesso giorno, in Loggia dove Giovanni Bianconi dialogherà con Paolo Morando e il suo libro “L’ergastolano. La strage di Peteano” con l’autore e Francesco Germinario.

L’incontro conclusivo al Teatro Sociale, in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti e il Festival De André domenica 2 ore 21 sarà una rappresentazione inedita de La Buona Novella – Oratorio in dieci Quadri. Torna anche quest’anno quella con l’associazione culturale SicComeDante con la presentazione di del libro per le scuole martedì 27 la mattina e Massimo Desideri “Pasolini. Un dantista eretico” con Laura Forcella e Gianfranco Bondioli. Inoltre, presso la Novalis Open School di Mompiano l’incontro con Emilio Mola “Ripartiamo dalle basi” aperto a tutti, non solo agli studenti. Si aggiunge la collaborazione con il Centro Studi “Grande Milano” nell’incontro Gabriele Albertini “Rivoglio la mia Milano”, mercoledì 28 ore 17.

Confermato il coinvolgimento di Confartigianato Imprese Firenze che organizza il festival letterario “Firenze Books”: saranno ospiti nella giornata inaugurale per promuovere il loro “Firenze Books” al via la settimana successiva alla manifestazione bresciana dove Librixia promuoverà il proprio marchio, sempre all’insegna della capacità di fare rete superando i confini locali.

In occasione di Librixia 2022 il Centro Teatrale Bresciano presenta e promuove direttamente: “Le stagioni dell’avventura. 1960-1975: storia della compagnia della Loggetta IV volume della collana I quaderni del Ctb”, sabato 1ottobre, alle ore 18 presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, l’evento di presentazione, con Emilio Del Bono Sindaco di Brescia, Laura Castelletti Vice Sindaco di Brescia, Camilla Baresani Varini Presidente del Centro Teatrale Bresciano, Tino Bino Editore della collana, Paola Carmignani Critica teatrale del Giornale di Brescia e i curatori del volume Elisabetta Nicoli e Andrea Cora. Si tratta della quarta pubblicazione della collana I quaderni del Ctb, esito dell’attività di ricerca del Centro Studi del Teatro di Rilevante Interesse Culturale cittadino, intitolata Le stagioni dell’avventura. 1960-1975: storia della Compagnia della Loggetta, volume dedicato al racconto degli straordinari anni di attività di quella che fu l’esperienza teatrale fondatrice del CTB. Vedrà gli interventi di Emilio Del Bono Sindaco di Brescia, Laura Castelletti Vice Sindaco di Brescia, Camilla Baresani Varini Presidente del Centro Teatrale Bresciano, Tino Bino Editore della collana, Paola Carmignani Critica teatrale del Giornale di Brescia e i curatori del volume Elisabetta Nicoli e Andrea Cora. Il volume curato dal CTB ripercorre quella stagione ricchissima di fermenti, polemiche, entusiasmo, attraverso un’appassionata ricostruzione storica, i documenti, le testimonianze, gli articoli, le schede degli spettacoli e un amplissimo apparato iconografico. Un racconto avvincente di quegli anni e dei suoi protagonisti – da Mina Mezzadri a Massimo Castri – per riportare in primo piano una storia che ha dato un contributo fondamentale alla rinascita culturale e civile di Brescia.

REDAZIONE 20 set 2022 07:47