lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 19 mag 2022 07:30

Il rumore del silenzio per il 48° di piazza Loggia

Ascolta

Il 23 maggio, nel calendario delle iniziative per il ricordo della strage del 1974, il Ctb propone lo spettacolo costruito sulle vite e i sui ricordi di chi visse in prima persona i tragici fatti di Piazza Fontana.

In occasione dell’anniversario della strage di Piazza della Loggia, di cui il 28 maggio prossimo ricorre il 48° anniversario, il Centro Teatrale Bresciano promuove lo spettacolo fuori abbonamento “Il rumore del silenzio” con Laura Curino e Renato Sarti, due grandissimi interpreti del teatro di narrazione che in questo progetto portano al centro le vite e i ricordi delle persone che vissero in prima persona i tragici fatti di Piazza Fontana. Lo spettacolo rientra nelle iniziative organizzate da Casa della Memoria di Brescia in occasione dell’anniversario della strage di Piazza della Loggia.

Il 12 dicembre del 1969 alle 16 e 37, nella Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano, esplose una bomba che causò la morte di 17 persone e ne ferì 86. A oltre cinquant’anni di distanza da quei tragici fatti, “Il rumore del silenzio” offre una commovente prova di narrazione “costruita con grande sapienza drammaturgica, passione civile e capacità di indagare e restituire la dimensione tragica delle vite “normali” di uomini e donne travolte dalla strage di Piazza Fontana” così la Giuria del Premio Riccione. Concentrando l’attenzione soprattutto sugli aspetti umani, quelli circoscritti alla sfera prettamente personale, il quotidiano si trasforma in Storia, nella convinzione che il teatro, anche quando tratta temi come questo, sempre dai legami affettivi e dai sentimenti umani più profondi deve partire o, dopo un lungo percorso, arrivare.

Renato Sarti dà voce e vita al dolore dei parenti delle vittime della strage, del mondo rurale da cui provenivano: il lavoro, la fatica, l’attaccamento alla terra, alla famiglia e a quella Patria alla quale, come soldati, molti avevano dato un notevole contributo di sofferenza durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Laura Curino racconta e anima il ritratto di Licia Rognini, moglie di Giuseppe Pinelli, uomo simbolo della tradizione anarchica libertaria e che nel 2009 fu riconosciuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come diciottesima vittima della strage.

Finalista al 55° Premio Riccione per il Teatro, “Il rumore del silenzio” andrà in scena lunedì 23 maggio 2022 al Teatro Sociale di Brescia alle 20.30, testo e regia di Renato Sarti, con Laura Curino e Renato Sarti, disegni Ugo Pierri e Giulio Peranzoni, video installazione di Fabio Bettonica, musiche originali di Carlo Boccadoro, assistenti.alla drammaturgia Salvatore Burruano, Chicco Dossi.  Lo spettacolo è prodotto da Teatro della Cooperativa.

Fino a nuove comunicazioni, in ottemperanza al Decreto-Legge del 24 dicembre 2021 n. 221, è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

REDAZIONE 19 mag 2022 07:30