lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 13 lug 2022 08:50

L'uso delle acque reflue depurate

Domani un Seminario promosso dall'Università degli studi di Brescia per individuare possibili azioni per contrastare l'emergenza idrica

È in programma giovedì 14 luglio, il seminario “Il riutilizzo della acque reflue depurate: una concreta opportunità per il contrasto all’emergenza idrica”, coordinato da. Giorgio Bertanza e da. Carlo Collivignarelli, del Gruppo di lavoro “Gestione impianti di depurazione” dell’Università degli Studi di Brescia.

I cambiamenti climatici, le condizioni meteorologiche imprevedibili e la siccità, stanno contribuendo in misura significativa negli ultimi tempi all’esaurimento delle riserve di acqua dolce per l’agricoltura e lo sviluppo urbano.

Il convegno ha come obiettivo quello di approfondire il tema del riuso delle acque reflue depurate in ambito agricolo, ma anche industriale, per rispondere in un’ottica di economia circolare alle crescenti pressioni a cui sono sottoposte le risorse idriche del nostro territorio, recuperando i nutrienti delle acque affinate e applicandoli ai raccolti mediante tecniche di fertirrigazione. A discutere sul tema saranno i membri del Gruppo di lavoro “Gestione impianti di depurazione”, che dal 1998 si occupa di diverse tematiche, tra cui il riutilizzo delle acque depurate in uscita dagli impianti di trattamento.

Il riuso delle acque reflue nell’irrigazione delle colture agricole, è sempre stato praticato in ogni parte del mondo, soprattutto in quei Paesi dove la risorsa idrica è molto scarsa. In passato le aree con abbondanza d’acqua non avevano nessuna necessità di ricorrere, per l’agricoltura, ad apporti non convenzionali, come le acque reflue depurate, tuttavia oggi non è più così e i momenti di crisi idrica sono sempre più frequenti (per l’impoverimento dei contributi dai ghiacciai alpini, per la scarsità di eventi meteorici, etc.). La richiesta di apporti quantitativi in aggiunta a quelli convenzionali e l’efficienza nettamente migliorata degli impianti di depurazione concorrono oggi ad incoraggiare il riuso.

L’appuntamento con il seminario è alle 14 nella sala consiliare di Ingegneria in via Branze, 38 a Brescia e in contemporanea da remoto. Per ricevere il link di accesso, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo alessandro.abba@unibs.it

Chiude la giornata, alle ore 17, una tavola rotonda con i rappresentanti delle istituzioni competenti, delle aziende, di rappresentanti del mondo agricolo e dei gestori del servizio idrico integrato.

REDAZIONE 13 lug 2022 08:50