lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
24 ott 2025 16:24

La Dino Run per la solidarietà

Giovedì 30 ottobre piazza Vittoria e le vie del centro di Brescia si trasformeranno in un allegro e colorato parco giurassico a cielo aperto. Dopo il grande successo della prima edizione, torna la Dino Run, corsa-camminata benefica organizzata da CorrixBrescia a sostegno del progetto RaricomeFranci, nato per volontà dei genitori di Francesco Tedoldi, un bambino bresciano scomparso a soli 11 anni a causa di una malattia rara. L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia e sostenuto da Banca Valsabbina, unisce movimento, solidarietà e meraviglia, in un’occasione pensata per tutti: runner, camminatori, famiglie e bambini. A renderlo speciale è anche il suo cuore simbolico: Francesco amava immensamente i dinosauri, e proprio dalla sua passione nasce il nome della corsa e l’energia che la anima. L’appuntamento è in piazza Vittoria dalle 18.30: ad accogliere il pubblico ci saranno gli amici dinosauri, musica, animazione, ospiti e spettacolo sul palco animato da Radio Bresciasette, media partner ufficiale della manifestazione. Per Radio Bresciasette saranno presenti sul palco allestito in piazza Vittoria Maddalena Damini, Giorgio Zanetti, Fulvio Marini e Ruggero Tavelli. Alle 19.45 scatterà la partenza per tutti i gruppi di camminatori e runner, su percorsi adatti a ogni età e livello di allenamento. Che si corra, si cammini o si spinga un passeggino, l’importante sarà esserci e condividere una serata di festa che fa bene, davvero, a tutti. Tra gli ospiti sono attesi Amedeo Della Valle, capitano della Pallacanestro Brescia, vicecampione d'Italia, il cantautore Piergiorgio Cinelli e Giovanni De Gennaro, canoista campione olimpionico. Immancabile la mascotte Dino, il grande dinosauro che lo scorso anno ha conquistato bambini e adulti con i suoi selfie, saltelli e sorrisi. Quest’anno però non sarà solo: grazie al gemellaggio con il gruppo podistico Di corsa con Eli di Rudiano, arriveranno tanti nuovi amici preistorici a invadere pacificamente le strade della città. La Dino Run è aperta a tutti e prevede un contributo simbolico di 5 euro, che dà diritto a un piccolo omaggio-ricordo per ogni partecipante. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto RaricomeFranci, che raccoglie fondi per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie metaboliche rare dell’infanzia.


ll progetto


«RaricomeFranci» è stato ideato in memoria del piccolo Francesco, un bambino speciale, colpito sin dalla nascita da una forma rara di glicogenosi di tipo II (o Malattia di Pompe). Non camminava, non parlava, viveva grazie a respiratori e nutrizione artificiale. Eppure i suoi occhi e il suo sorriso parlavano al cuore di tutti. Dal dolore immenso per la sua scomparsa è nata una forza nuova: trasformare la perdita in speranza, aiutando altri bambini e le loro famiglie. Il progetto è sostenuto da due realtà che ne hanno condiviso da subito lo spirito e gli obiettivi: Associazione Saveriocrea ODV e Rotary Club Brescia Est, che hanno dato un contributo decisivo al suo sviluppo. Il primo traguardo è già stato raggiunto: finanziare con 154mila euro un ricercatore che lavora presso la Clinica pediatrica universitaria degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal prof. Raffaele Badolato, con un incarico dedicato specificamente alle malattie metaboliche rare. Adesso però c’è una sfida ancora più grande: realizzare il Centro Malattie Rare del Bambino “Francesco Tedoldi”, un luogo dove diagnosi, cura, presa in carico e assistenza siano finalmente integrate e accessibili. Un punto di riferimento clinico e umano per tutte le famiglie che affrontano il difficile percorso della malattia rara. La Dino Run non è solo una corsa: è un gesto corale, un abbraccio collettivo, una comunità che si muove insieme per regalare possibilità concrete a chi ha più bisogno. È un modo per ricordare Francesco nel modo che lui avrebbe amato di più: con i dinosauri, la musica, la festa e i sorrisi.



@Foto Comune di Brescia 

24 ott 2025 16:24