lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 mar 2022 14:03

La guerra contemporanea e la sua comunicazione

Giovedì 10 marzo alle 18.30 il Gruppo Foppa propone per la cittadinanza "La guerra contemporanea e la sua comunicazione. Dialogo sul conflitto Russia-Ucraina", un incontro gratuito per informare i bresciani sugli eventi che stanno caratterizzando il panorama storico e sociale mondiale. Qual è la posta in gioco nel conflitto in Ucraina? Che cosa significa vivere la guerra? Da dovederiva la solidarietà che è stata meno evidente negli altri conflitti nel mondo? Quale ruolo hal’informazione oggi? Francesco Semprini, Reporter di guerra e giornalista de La Stampa e Anna Masera, Neo Vicedirettore del Giornale di Brescia cercheranno di rispondere a queste domande in dialogo attivo.

L’incontro "La guerra contemporanea e la sua comunicazione. Dialogo sul conflitto Russia Ucraina" verrà inoltre proposto a porte chiuse durante la mattina del 10 marzo per alcune classi del Liceo Artistico Foppa, dell’Istituto Piamarta e del CFP Francesco Lonati con la partecipazione di Carlo Muzzi, responsabile del settore Interni/Esteri del Giornale di Brescia. "La mission del Gruppo Foppa è sempre stata quella di formare persone consapevoli e buoni cittadini", ha spiegato l’amministratore Delegato del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini ."Per fare ciò non è solo fondamentale informare, ma è necessario dare agli studenti gli strumenti per imparare a fare discernimento e diventare gli adulti consapevoli di domani. È proprio per questo che abbiamo pensato di proporre un incontro dedicato alla guerra contemporanea e alla sua comunicazione con ospiti autorevoli, con la speranza che questa esperienza possa essere per loro di aiuto per comprendere al meglio la storia di oggi".

Durante l’incontro serale Francesco Semprini presenterà il suo ultimo saggio, dal titolo TWENTY. Il Nuovo Secolo Americano: venti anni di guerra e pace nelle cronache di ungiornalista italiano."Poter ospitare un testimone diretto della crisi afgana è un privilegio unico – ha sottolineato sempre l’AD Giovanni Lodrini –, soprattutto perché Semprini, attento narratore delle vicende internazionali, saprà certamente raccontare da testimone diretto quali scenari aspettarci nel prossimo futuro".

Twenty – Il nuovo secolo americano: venti anni di guerra e pace nelle cronache di ungiornalista italiano è uscito lo scorso 28 settembre per Signs Publishing con la prefazione di Federico Rampini e la postfazione di Alberto Simoni, ed è "una lunga sequenza di scatti edispacci senza filtri e in presa diretta". L’incontro si terrà presso la sede del Gruppo Foppa di via Cremona 99, Brescia. L’incontro è gratuito e la prenotazione è obbligatoria: https://bit.ly/incontro_GruppoFoppa


REDAZIONE 09 mar 2022 14:03