lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 15 ott 2025 16:18

La storia misteriosa del Double Savini

Un happy hour sorprendente tra drink esclusivi, musica, teatro e gocce di…mistero: l’appuntamento è al Caffè della Stampa di Brescia in Piazza della Loggia domani, 16 ottobre  dalle 19 alle 21.30 per la degustazione gratuita del cocktail "Double Savinì" all'insegna di i una storia affascinante e con l’accompagnamento di una voce narrante e di una selezione di musica anni ’60, il tutto all’insegna del tipico allure francese.

Si racconta che qualche anno fa, in un pomeriggio d’inizio primavera, un uomo distinto entrò al Caffè della Stampa, era francese, si chiamava Philippe ed era un ex direttore di scena dell’Opéra di Parigi, in pensione, ma a Brescia per una rappresentazione al Teatro Grande. Al barman chiese “qualcosa di speciale. Non un drink classico, ma una ricetta con una storia”.

Gli venne servito il cocktail della casa, dal nome provocatorio: "Non è uno Spritz Savini". Philippe lo sorseggiò in silenzio, poi sollevando lentamente lo sguardo, disse, con un mezzo sorriso: “Très bon… ma ci manca un souffle d’arrogance. una punta di carattere, come l’ultima nota di un’opera ben diretta”. Suggerì allora di aggiungere un ingrediente imprevedibile che sussurrò solo al barman in modo quasi teatrale. Il risultato fu sorprendente: l’equilibrio dolce-amaro si fece più profondo, la persistenza del gusto più elegante, l’identità più audace. Nacque “Double Savinì” con l’accento alla francese, appunto, come fu ribattezzata la bevanda, in omaggio al suo ispiratore.
Double per l’intensità raddoppiata, Savinì per l’apporto di quel misterioso tocco che fa la differenza. E alcuni giurano che ogni anno, all’apertura della stagione del Teatro Grande, un uomo con un foulard di seta ritorni a berlo in estrema riservatezza, seduto di fronte alla Loggia.

Al Caffè della Stampa, Double Savinì continua ad essere preparato e servito con lo stesso rituale: con discrezione e un cenno d’intesa, come fosse un privilegio per chi cerca emozioni profonde in un bicchiere, chi sa che nei dettagli sta la differenza tra un semplice buon drink e di una piccola opera d’arte che in ogni sorso racconta una storia.

I posti sono limitati, per partecipare occorre prenotare: tel. +39 030 80 34 681, email info@caffedellastampa.com.

REDAZIONE 15 ott 2025 16:18