lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 ott 2025 15:43

Mysteria: anteprima in Pinacoteca

Sabato 18 ottobre, dalle 15 alle 18 tre incontri dedicati al fantastico, tra fantasy, horror e fantascienza, organizzati in collaborazione con Fondazione Brescia Musei

Si avvicina l’appuntamento con la seconda edizione di La seconda edizione di “Mysteria Light Festival” che si terrà al Castello di Brescia dal 6 al 10 novembre, vive questo fine settimana un’interessante anteprima. Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18, la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia ospita tre incontri dedicati al fantastico, tra fantasy, horror e fantascienza, organizzati in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.

Ad aprire il programma sarà Marco Zanelli, docente cultore della materia per i corsi di letteratura greca, lingua greca, cultura classica, filologia classica e storia del teatro greco e latino all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, che introduce il tema dell’edizione 2025 – l’Odissea – considerata come archetipo di tutte le letterature fantastiche, delle quali riassume molti temi: il viaggio e la ricerca, mostruosità e diversità, il confronto tra umano e soprannaturale e molto altro ancora.

Alle fiabe, e a loro lato più oscuro, sarà dedicato l’intervento di Carla Boroni, professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università Cattolica di Brescia, che ha studiato approfonditamente le favole del territorio bresciano, analizzandole in numerose pubblicazioni.

Chiuderà il pomeriggio Francesco Filippini, fisico e divulgatore scientifico, che dal viaggio di Ulisse parte per raccontare il viaggio nel tempo, intrecciando un approccio rigoroso e riferimenti alla grande letteratura fantascientifica.

Mysteria 2025 ruoterà attorno ai racconti e ai personaggi dell’Odissea, il poema omerico, fonte inesauribile d’ispirazione per l’intero genere fantastico, realizzate da professionisti del settore quali Scena Urbana, Vulcano Studio, The Laser Extreme e Stefano Mazzanti, e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Laba, coordinati dai docenti Nazareno Cerquaglia e Andrea Paroli.

Proprio l’Odissea sarà il filo rosso che legherà tra loro sette installazioni di luci, che saranno presentate durante la serata inaugurale di giovedì 6 novembre alle 18.

REDAZIONE 16 ott 2025 15:43