lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
04 nov 2020 09:48

Nasce l'iniziativa Negozi Solidali

Ascolta

“Negozi Solidali” è un’iniziativa promossa dall’Associazione “Via Milano 59”, dedicata ai negozi di via Milano e zone limitrofe.

L’iniziativa vuole essere un aiuto per i commercianti locali che vivono un momento di difficoltà non solo a causa dell’emergenza sanitaria, ma anche per i lavori del progetto “Oltre la Strada” che stanno ormai interessando via Milano.

Allo stesso tempo, l’iniziativa aiuta le persone in difficoltà che l’Associazione sta sostenendo da marzo 2020 con un pacco alimentare ogni due settimane: ad oggi si tratta di circa 80 nuclei famigliari.

Come funziona?

Chi va a fare acquisti in uno dei negozi aderenti all’iniziativa lo riconosce dall’adesivo e dalla locandina esposti rispettivamente in vetrina e all’interno del negozio. Può quindi lasciare un buono spesa “sospeso”, ovvero un importo di qualsiasi entità. L’Associazione “Via Milano 59” raccoglierà i buoni spesa e li distribuirà alle persone in difficoltà che sta seguendo, le quali potranno fare direttamente acquisti nei negozi dove sono stati donati.

Non vogliamo solo fare solidarietà, vogliamo anche trasmettere un’idea importante: i negozi di quartiere e di prossimità sono un valore per la comunità, sono centri di relazioni importanti per gli abitanti e non devono chiudere. Si vuole costruire una via Milano più bella, ma dovrà essere più bella per le persone che ci abitano e ci vivono: se a causa dei lavori i negozi della via e dei dintorni chiuderanno, sarà sicuramente un impoverimento per la comunità e un ulteriore disagio per la vita di chi vive questi luoghi. Oltre a rappresentare posti di lavoro persi.

Sappiamo che la nostra non è un’iniziativa risolutiva dei tanti problemi di chi vive e lavora nella zona, ma vuole essere un passo verso la costruzione di una rete solidale che possa supportare abitanti e commercianti.

L’iniziativa è appena stata avviata, ma ad oggi sono già 20 i negozi aderenti e 200 euro i buoni spesa già raccolti.

Quotidianamente dedicheremo tramite le pagine social (facebook e instragram) dell’Associazione un approfondimento ad ogni negozio, per farli conoscere e invitare le persone a frequentarli.

Per i negozi di via Milano e vie limitrofe è sempre possibile aderire scrivendo a viamilano59@gmail.com o contattando il 3386283690.

Ad oggi questi sono i negozi che hanno aderito:

04 nov 2020 09:48