lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
21 gen 2022 07:13

Nucleare: a Brescia le campane suonano per la pace

In occasione del 22 Gennaio 2022, primo anniversario dell'entrata in vigore del Trattato ONU per la proibizione delle armi nucleari, la Rete Italiana Pace e Disarmo ha organizzato una serie di appuntamenti per ricordare questa importante data e, soprattutto, per "sollecitare, ancora ed ostinatamente, lo Stato Italiano a ratificare questo importante documento dell'ONU, che vede 86 Stati firmatari e 59 Stati che hanno già hanno ratificato il Trattato".

In provincia di Brescia sono 56 gli Enti (52 Comuni, 2 Unioni di Comuni, 1 Comunità Montana e la Provincia) che hanno approvato delibere di adesione alla Campagna Italia Ripensaci (recentemente si è costituito il Coordinamento degli Enti Locali per la pace e la cooperazione internazionale). A questi si aggiungono 167 tra Associazioni, Gruppi, Movimenti, Parrocchie ed oltre 7.700 cittadini del territorio bresciano. Un movimento di base che, dal basso, "chiede al nostro Stato di ratificare il Trattato per la proibizione delle armi nucleari.E ciò, in una provincia che “ospita” almeno 20 ordigni bellici nucleari presso la base di Ghedi".

Il Coordinamento bresciano #ItaliaRipensaci è composto da ACLI, ARCI, Banca etica, Coordinam. Enti locali per la pace e la cooperazione int.le, Friday For Future, Missione Oggi, Movimento Nonviolento, OPAL, Libera e Pax Christi.

 
Il Coordinamento bresciano della Campagna Italia Ripensaci da tempo è promotore di iniziative volte appunto a sostenere la richiesta di ratifica del Trattato: presidi presso la base militare di Ghedi, le lettere inoltrate ai comandanti di tale base che si sono succeduti nel tempo, al Prefetto di Brescia ed alle comunità civili e religiose locali.
Anche in questa occasione dell'anniversario della entrata i vigore del TPNW Brescia parteciperà alle iniziative indette dalla Rete Italiana Pace e Disarmo (sui canali YouTube e Facebook) il 21 e 22 gennaio. 

Venerdì 21 gennaio 2022 alle 17.00 – “La forza del Trattato TPNW”.  Un Webinar di approfondimento sull’impatto positivo del Trattato di proibizione delle armi nucleari nell’ambito del disinvestimento dalla produzione degli armamenti nucleari e dal mantenimento dei relativi arsenali.

Sabato 22 gennaio 2022 ore 12.30 – “Buon compleanno Trattato”. Sono previsti collegamenti da tutta Italia con Associazioni, Enti Locali, gruppi territoriali, attivisti che si impegnano per il disarmo nucleare.

In questa occasione è previsto anche uno specifico collegamento da Brescia, dalla Sede della Amministrazione Provinciale, per ribadire, in particolare, "la necessità di azioni e sollecitazioni che partano dal basso", dalle comunità locali.

"Siamo infatti fermamente convinti che - soprattutto in questi tempi di pandemia in cui il divario tra ricchi e poveri è acuito - l'umanità abbia bisogno di una altra difesa, di giustizia sociale, di salvaguardia di ambiente e territorio, anziché di armi sempre più sofisticate e men che meno di armi atomiche".

Sabato 22 gennaio 2022 alle 17.00  “Generazione disarmo”  una trasmissione  realizzata con l’obiettivo di dare voce ai giovani che si confronteranno su come il disarmo nucleare sia un tema centrale nell’attualità di oggi.


Sempre sabato 22 gennaio l’Ufficio diocesano per l’impegno Sociale ha proposto alle parrocchie di suonare le campane alle 12.30 per esprimere "la gioia e il ringraziamento per l’entrata in vigore del Trattato e al tempo stesso per invitare ad essere insieme artigiani di pace e continuare a dire 'Italia ripensaci', chiedendo anche al nostro governo di sottoscrivere il Trattato".

Nel prossimo mese di marzo 2022 si terrà a Vienna la prima Conferenza degli Stati parti del TPNW.

Il primo obiettivo, per il 2022, dei sostenitori della Campagna Italia Ripensaci è infatti "che l'Italia partecipi a tale Conferenza con una propria rappresentanza ufficiale, in qualità di Stato osservatore, come faranno la Norvegia e la Germania, entrambi Stati appartenenti alla NATO".

In concomitanza con la Conferenza di Vienna verranno organizzate iniziative di informazione e sensibilizzazione anche sul territorio bresciano.

21 gen 2022 07:13