lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 ott 2025 16:22

Opportunità per l’industria che non si arrende

Domani a Brescia la nona tappa del roadshow "MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile"

Brescia, che è una delle capitali del manifatturiero italiano e protagonista della trasformazione verso un’industria più innovativa, sostenibile e competitiva, ospita domani, martedì 28 ottobre, un’iniziativa che conferma questa sua vocazione. Si tratta dalla nona tappa del roadshow di “MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile” (https://www.mics.tech/), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con fondi Pnrr, che unisce università, imprese e istituzioni per costruire insieme il futuro del Made in Italy.

L’evento, promosso con il supporto organizzativo delle “Case del Made in Italy” e dal titolo “Tecnologie, alleanze e nuove opportunità per l’industria che non si arrende”, si terrà martedì 28 ottobre presso Confindustria Brescia - Via Cefalonia, 60 -, a partire dalle 9.30. Una mattinata di confronto e visione collettiva che metterà al centro tecnologia, ricerca e collaborazione, pilastri di un sistema produttivo che non si arrende ma si evolve, pronto a raccogliere le sfide della transizione ecologica e digitale. Dopo gli accrediti e i saluti istituzionali i lavori saranno introdotti da Marco Taisch, Presidente del Partenariato Esteso Mics – Made in Italy Circolare e Sostenibile. A seguire, ci saranno tre momenti di approfondimento dedicati ai grandi temi della crescita e della competitività del territorio.

Il primo panel, alle 10.40, dal titolo “Innovare per crescere: il ruolo dell’università nel futuro dell’industria bresciana”, esplorerà la collaborazione tra mondo accademico e imprese come motore di sviluppo, con un focus sui progetti di ricerca applicata e le nuove competenze richieste dall’Industria 5.0. Interverranno Mario Bonomi, Vicepresidente Confindustria Brescia Delega Innovazione e Sviluppo Digitale (in collegamento da remoto); Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia (intervento via video messaggio); Emilio Sardini, Professore Ordinario e Coordinatore della Ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia e membro del Comitato Tecnico-Scientifico di MICS; e Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Alle 11.40 seguirà il secondo panel, “Ambiente e competitività: verso un nuovo concetto di green”, incentrato sulla sfida di coniugare sostenibilità e performance economica, verso un modello produttivo più responsabile e innovativo. Il dibattito vedrà gli interventi di Paolo Bertuzzi, CEO & Managing Director di Turboden S.p.A.; Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia; Renato Cotti Piccinelli, Chief Advanced Technology Officer di Streparava S.p.A.*; e Edoardo Vitto, Responsabile Filiera R&D / Waste to Value di A2A S.p.A*. Alle 12.20 si terrà il terzo panel, “Dalla Lombardia al mondo: le prospettive ‘glocal’ del manifatturiero Made in Brescia”, dedicato alle strategie di internazionalizzazione e alle sinergie tra distretti e filiere globali. Interverranno Andrea Camisani, Chief Technical Officer di Camozzi Automation S.p.A., Paolo Bertolotti, CEO & COO, IVAR Group S.p.A. e Edoardo Zanardelli, Direttore Business Unit Specialties del Gruppo Feralpi.

La giornata si chiuderà alle 13:00 con le conclusioni dei lavori a cura di Roberto Merlo, Direttore Generale e Program Research Manager del Partenariato Esteso MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile. Con la tappa di Brescia, MICS prosegue il suo viaggio nei territori simbolo dell’eccellenza della manifattura e dell’innovazione italiana, promuovendo un dialogo concreto tra scienza, industria e sostenibilità: un passo in più verso un Made in Italy che guarda avanti, unito, circolare e competitivo.

Sul sito di MICS, è possibile iscriversi all’evento, visionando inoltre il programma

REDAZIONE 27 ott 2025 16:22