lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MASSIMO VENTURELLI 30 gen 2026 06:30

Per i Patroni insieme meraviglia

Ascolta

Presentato il calendario messo a punto dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita per la festa patronale 2026

“Insieme: meraviglia” è il tema che la Confraternità dei Santi Faustino e Giovita” ha scelto quale filo conduttore del corposo programma di eventi e manifestazioni culturali che faranno da corollario alla festa patronale della città del prossimo 15 febbraio. Il calendario è stato presentato in Loggia da mons. Giambattista Francesconi, che della confraternita è presidente, dal segretario Angelo Baroni, dal presidente del Consiglio comunale Roberto Rossini e dalla sindaca Laura Castelletti.

“La scelta del tema – ha ricordato Angelo Baronio, segretario della Confraternita, dopo i saluti iniziali di Roberto Rossini e di mons. Francesconi – prende spunto dall’attenta analisi di quanto, da una parte, sta avvenendo nel mondo con derive sempre più preoccupanti, e dall’osservazione della condizione di solitudine che, complice anche la tecnologia, vivono in un numero sempre di alto i giovani”. Il programma messo a punto per quest’anno rappresenta per gli organizzatori una sorta di antidoto alle preoccupazioni del presente, un invito, ha ricordato ancora Angelo Baronio a “disconnettersi e a sottrarsi alla sottile tenace tirannia dello smartphone, ad alzare gli occhi e a guardare il cielo, incrociando quelli dell’altro, a sorprendersi delle dinamiche dell’empatia e delle meraviglie che produce, a scoprire i tesori di opportunità che regala la condivisione di cose fatte insieme, di progetti studiati e insieme realizzati, di percorsi compiuti in comunità solidali”.

Proprio dal fare “insieme” è nato un programma che ha visto non solo la convergenza tra la parrocchia dei Santi Faustino e Giovita e il Comune, ma anche di tante istituzioni culturali e civili della città. “Dalla bellezza del costruire insieme – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Rossini – scaturisce anche una città più bella”. 59 sono gli eventi del programma 2026 che ha già visto il suo avvio nei giorni scorsi. Del fare “insieme” che genera meraviglia è frutto anche la collaborazioni con Chiari e Sarezzo, realtà che come Brescia hanno nei Santi Faustino e Giovita i loro patroni, per la messa in comune di iniziative e progetti.

Tra le novità del programma ideato per il 2026 c’è anche un’attenzione per i più piccoli che ha trovato declinazione concreta nella realizzazione del fumetto “Due di noi”, le cui tavole diventeranno oggetto anche di una mostra che sarà allestita nelle prossime settimane (dal 2 al 20 febbraio) nella sede dell’Università Cattolica di via Garzetta. Oltre al fumetto è stata pensata anche la caccia al tesoro “L’enigma dei patroni” proposta agli alunni delle scuole elementari nel pomeriggio del 3 febbraio dall’Unità pastorale del centro storico e dai Cag del territorio.

Palazzo Loggia ha concentrato il suo contributo al calendario delle iniziative in una conferenza dedicata all’intelligenza artificiale. Il 9 febbraio, nel salone Vanvitelliano, si discuterà di “Più insieme o più soli? L’intelligenza artifiiciale, le persone, la città”. Di particolare importanza è anche il convegno promosso per il 12 febbraio nella sede di via San Faustino dell’Università degli Studi di Brescia “Economia di comunione. Dalla cultura dell’avere alla cultura del dare: un modello economico”. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con il Comune e l’Università Cattolica.

“Insieme Meraviglia” è anche il titolo della mostra collettiva promossa dalla Confraternita dei Santi Patroni Faustino e Giovita e dall’associazione per l’arte e la cultura Piccola Galleria Ucai, nata da un bando rivolto a giovani artisti under 40. Il progetto, che sarà inaugurato il 7 febbraio, riflette sul valore dello “stare insieme” in un tempo segnato dall’individualismo e dalla perdita di legami comunitari, interrogando il ruolo dell’Europa come spazio di resistenza dei valori democratici e della centralità della persona. Ospitata nelle Sale del Ciliegio del Museo Diocesano di Brescia, la mostra riunisce artisti uniti dalla libera scelta di creare insieme, proponendo l’arte come luogo di relazione, condivisione e meraviglia.

Appuntamenti musicali, artistici, culturali, e, ancora, momenti in cui, con la consegna di benemerenze, viene riconosciuto il contributo particolare dato dai cittadini alla crescita della comunità fanno da corollario alla dimensione religiosa delle feste dei Santa Patroni. Due i momenti da segnalare: domenica 8 febbraio, alle 10, nella chiesa dei Patroni, la celebrazione della Messa con la supplica “Ab omni malo” rivolta dalla sindaca Castelletti ai Santi Faustino e Giovita, a cui seguirà, nel pomeriggio, alle 16, la processione dalla stessa chiesa a palazzo Loggia per la consegna da parte del parroco alla prima cittadina del “Galero rosso”. Nella giornata del 15 febbraio, solennità dei Patroni, le numerose celebrazioni che trovano nel pontificale delle 11, presieduto dal Vescovo il suo culmine. Il programma è consultabile su www.confraternitasantifaustinoegiovita.it.

MASSIMO VENTURELLI 30 gen 2026 06:30